Enter your email Address

Premio Lattes Grinzane X edizione – scadenza 31 gennaio 2020

0

PREMIO LATTES GRINZANE
X edizione
Scadenza 31 gennaio 2020

Organizzato dalla Fondazione Bottari Lattes e dedicato a Mario Lattes, il Premio Lattes Grinzane è rivolto a opere di narrativa italiana e internazionale pubblicate in Italia fra gennaio 2019 e gennaio 2020. Dopo la selezione dei cinque romanzi finalisti da parte della Giura Tecnica, la scelta del vincitore è affidata al giudizio di 400 giovani studenti delle Giurie Scolastiche.
Accanto al Premio è istituito il Premio Speciale della Giuria, assegnato dalla Giuria Tecnica a un autore internazionale che nel corso del tempo si sia dimostrato meritevole di un condiviso apprezzamento critico e di pubblico.
Il Premio Lattes Grinzane è sostenuto principalmente dalla Fondazione CRC e dalla Regione Piemonte.
Le Giurie e le tappe del Premio
I libri che giungeranno in concorso per il Premio Lattes Grinzane saranno valutati dalla Giuria Tecnica, che per il 2020 si rinnova, includendo nuovi nomi. Ne fanno parte: il presidente Gian Luigi Beccaria (linguista, critico letterario e saggista), Valter Boggione (docente), Vittorio Coletti (linguista e consigliere dell’Accademia della Crusca), Giulio Ferroni (critico letterario e studioso della letteratura italiana), Loredana Lipperini (scrittrice, giornalista, conduttrice radiofonica), Bruno Luverà (giornalista), Alessandro Mari (scrittore ed editor), Romano Montroni (presidente del Centro per il libro e la lettura), Laura Pariani (scrittrice), Lara Ricci (giornalista culturale) e Bruno Ventavoli (giornalista, critico letterario). Le cinque opere finaliste saranno scelte sulla base del loro valore letterario e della rappresentatività delle tendenze più vive e originali della narrativa contemporanea.
La cerimonia di designazione annuncerà i cinque romanzi finalisti e si svolgerà sabato 18 aprile 2020 a Cuneo, alla sede della Fondazione CRC.
La parola passerà quindi ai giovani: tra aprile e settembre 2020 i cinque libri saranno letti e discussi dai 400 studenti delle 25 Giurie Scolastiche, una all’estero e ventiquattro in Italia. Sabato 10 ottobre 2020 i ragazzi esprimeranno in diretta il loro voto per proclamare il vincitore nel corso della cerimonia di premiazione in cui saranno presenti tutti i finalisti. Gli scrittori in gara terranno inoltre un incontro con gli studenti delle scuole del territorio cuneese.
I giovani continuano così a essere i veri protagonisti del Premio, che promuove la lettura e la letteratura contemporanea nelle scuole e offre agli studenti la possibilità di sviluppare capacità critiche e indipendenza di giudizio.
Il Premio Speciale della Giuria, che nel 2019 è andato ad Haruki Murakami, sarà scelto a insindacabile giudizio della Giuria Tecnica e sarà annunciato a mezzo stampa entro il mese di settembre 2020. Venerdì 9 ottobre 2020 il vincitore terrà una lectio magistralis su un tema letterario a propria scelta e sarà insignito del riconoscimento.
Il vincitore della sezione La Quercia otterrà un premio di 10.000 euro.
Info: Tel. 0173 789282, www.fondazionebottarilattes.it

Comments are closed.

Exit mobile version