Enter your email Address

Still Digital – Vincitori del bando 2021

0

STILL DIGITAL
I vincitori
Spettacoli in streaming 24 maggio ore 21

MosaicoDanza ha deciso, dopo l’esperienza maturata nell’ultimo anno, in collaborazione con i corsi di Laurea in DAMS e CAM dell’Università degli Studi di Torino, di sostenere la realizzazione di spettacoli di danza contemporanea proposti attraverso creazioni video adatte e pensate appositamente per lo spazio digitale e per il web. Per la prima volta è stato aperto il bando STILL DIGITAL dedicato alla realizzazione di due spettacoli digitali, che verranno trasmessi in streaming il 24 maggio alle ore 21 durante una serata del Festival INTERPLAY 2021.
Il bando, nato come supporto in un momento di forte crisi per le compagnie, ha voluto valorizzare la creatività offrendo agli artisti la possibilità di cimentarsi liberamente nella ricerca di nuove modalità espressive, utilizzando non solo il corpo quale unico protagonista della scena (come avverrebbe in una normale ripresa di uno spettacolo) ma integrando le nuove tecnologie audiovisive all’interno dello spettacolo stesso, così dare nuovo respiro creativo alla coreografia.
Più di 50 le compagnie che hanno partecipato alla selezione del bando per un ammontare totale di oltre 5.000 euro di premi distribuiti ai progetti vincitori. Una prestigiosa giuria di esperti e critici d’arte, presieduta da Francesca Pedroni (giornalista, autrice e regista, scrive regolarmente di danza sulle pagine di teatro del quotidiano Il Manifesto e per la rivista specializzata Danza&Danza) con Laura Gemini (professoressa associata di Sociologia dei processi culturali e comunicativi dell’Università di Urbino Carlo Bo), Simone Pacini(fondatore del brand Fattiditeatro), Antonio Pizzo (professore associato di Discipline dello spettacolo dell’ Università degli Studi di Torino), Carlotta Pedrazzoli e Valentina Tibaldi(responsabili programmazione e progetti di residenza della Fondazione Piemonte dal Vivo- Circuito Regionale Multidisciplinare del Piemonte e per la Lavanderia a Vapore – Centro di Residenza per la danza) e Natalia Casorati (direttrice artistica Festival Interplay e dell’Associazione Culturale Mosaico Danza) ha assegnato premi e menzioni valutando in modo molto positivo la qualità generale dei progetti presentati.
Il Premio INTERPLAY STILLDIGITAL 2021 è stato assegnato a GISELDA RANIERI / ALDES collettivo DIANE con Re-play Wireless Connection “per la capacità di mettere in relazione spazio scenico e spazio mediale tra sperimentazione coreografica e riflessione sul formato digitale”. Il premio di 4000,00 euro sostiene la produzione originale di uno spettacolo digitale di 30 minuti.
Il Premio INTERPLAY STILLDIGITAL / OFF è stato assegnato a GIULIA CERMELLI e TOMMASO CAVALCANTI con After “per l’utilizzo dello spazio urbano e del video sul tema della solitudine in periodo pandemico”. Dedicato a giovani coreografi piemontesi, il premio prevede un sostegno di 1000,00 euro per la produzione originale di uno spettacolo digitale di 15 minuti. I coreografi lavoreranno in team con uno studente-videomaker del DAMS/CAM di Torino.
La giuria ha voluto inoltre assegnare, per il grande valore e la creatività, una menzione speciale e due segnalazioni di merito.
La 
menzione speciale è stata assegnata a CLAUDIA CALDARANO e GIULIA LENZI con Riflessioni “per l’originalità della ricerca giocata sulla deformazione dell’immagine e su una qualità danzante del montaggio”. Il trailer video-coreografico verrà trasmesso nella serata dedicata alla premiazione. Per la presenza “virtuale” del progetto menzionato il Festival assegna alle artiste un cachet pari a 600,00 euro.
Le segnalazioni di merito sono state assegnate a MARCO AUGUSTO CHENEVIER e ANDREA CARLOTTO con Synergeya Augmented Project “per la consapevolezza della dimensione performativa del digitale, che può trasformarsi in ‘rito contemporaneo’ potenziando l’interazione e il coinvolgimento del pubblico online” e a Compagnia OPERA BIANCO e FABIO TOMASSINIcon Phantasmata “per la limpidezza compositiva che distilla elementi archetipici dell’espressione coreografica e per il linguaggio video che richiama le origini dell’immaginario cinematografico”.
Fino al 15 maggio, poi, è possibile votare sul sito di Mosaicodanza.it fra i 50 trailer candidati per assegnare il Premio del Pubblico. Il video più votato fra i progetti candidati riceverà un premio per l’ammontare di 300,00 euro e verrà trasmesso nella apposita serata dedicata del Festival INTERPLAY 21.
Info: www.mosaicodanza.it, FB: mosaico danza interplay festival

Comments are closed.

Exit mobile version