Enter your email Address

I venerdì del Corelli – Pinerolo, 4 giugno-9 luglio

0

I VENERDÌ DEL CORELLI
8 concerti e 2 conferenze dal 4 giugno al 9 luglio
Pinerolo, Sala Italo Tajo

I “Venerdì del Corelli” è la rassegna musicale curata dall’Istituto Civico Musicale Corelli di Pinerolo che, dopo la lunga sospensione dovuta alla pandemia, torna con 8 concerti e 2 conferenze dal 4 giugno al 9 luglio. Non solo di venerdì.
Si condensa in poco più di un mese il ricco calendario musicale dei Venerdì del Corelli, organizzato dall’Istituto Civico Musicale Corelli di Pinerolo in collaborazione con il Comune di Pinerolo. A partire da venerdì 4 giugno e fino al 9 luglio, il cartellone prevede 8 concerti che spaziano dalla classica alla contemporanea e 2 conferenze sul Rock e sul Jazz (quest’ultime a cura di Douglas Docker e Luigi Martinale). Non tutti gli appuntamenti si svolgeranno di venerdì.
Si parte il 4 giugno con il Concerto inaugurale “L’arte dei suoni e la magia del Cinemacon il Duo Ligeti (Giuseppina Scravaglieri – Maria Teresa Immormino) che presenta brani tratti dalle colonne sonore dei film più celebri dei due grandi registi italiani Federico Fellini e Luchino Visconti e il commento a cura di Baba Richerme. La rassegna prosegue domenica 6 giugno con “Da Chopin a Rachmaninoff, virtuosismo e trascendenza” un concerto del vincitore del concorso pianistico di Buriasco “M. Ravel”.
Venerdì 11 giugno è previsto il concerto dei borsisti di “Professione Orchestra” in collaborazione con l’Accademia di Musica di Pinerolo che prevede l’esecuzione di musiche di Mozart, Beethoven e Debussy in varie formazioni; mercoledì 16 giugno sarà invece la volta delle “Giovanissime promesse del Corelli”.
Venerdì 18 giugno con il concerto “Destinazione Vienna” la soprano Francesca Lanza, con Mario Stefano Tonda al fortepiano proporranno musiche di W.A. Mozart, D. Cimarosa, V. Righini e J. Haydn.
Martedì 22 giugno il concerto dei “Giovani talenti del Corelli” darà spazio ai migliori allievi dell’istituto mentre venerdì 25 giugno con “Musica e passioni nell’Europa del ‘600 e del ‘700” sarà protagonista il violoncello barocco accompagnato dalla tiorba, strumento a pizzico della famiglia dei liuti. La rassegna terminerà venerdì 9 luglio con “Fasem Festa” un viaggio nel repertorio occitano dalle valli del cuneese alla Guascogna.
Tutti i concerti sono gratuiti e su prenotazione e si svolgeranno presso la Sala da concerti I. Tajo di Pinerolo.
Gli appuntamenti dei Venerdì del Corelli fanno parte della “Bella Estate Pinerolese” il fitto calendario con oltre 140 eventi che animano Pinerolo da giugno a settembre, promossi, patrocinati o organizzati dal Comune di Pinerolo. Teatro, cinema all’aperto, spettacoli per bambini, concerti, mercatini artigiani, sport, cultura e tanto altro… in risposta all’isolamento, un mare di opportunità per vivere la città.
Ingresso gratuito su prenotazione (a partire da 7 giorni prima dell’evento)
Info e prenotazioni: www.istitutocorellipinerolo.it, tel. 0121 090258

Comments are closed.

Exit mobile version