Enter your email Address

L’altra faccia di Hollywood: omaggio a John Cassavetes – Cinema Massimo, 1-29 giugno

0

L’ALTRA FACCIA DI HOLLYWOOD
Omaggio a John Cassavetes
1 -29 giugno
Torino, Cinema Massimo

Il Museo Nazionale del Cinema organizza dall’1 al 29 giugno 2021 presso la Sala Tre del Cinema Massimo l’omaggio L’altra faccia di Hollywood dedicato al cinema di John Cassavetes con la proiezione di 12 film.
John Cassavetes a partire dalla fine degli anni Cinquanta creò un cinema abilmente in equilibrio tra la produzione sperimentale e i codici hollywoodiani, lavorando in un rapporto di stretta collaborazione con gli attori e realizzando un singolare connubio tra cinema e teatro.
Nel 1956, influenzato anche dall’attività dell’Actors Studio di Lee Strasberg, ideò con l’amico Bert Lane il Drama Workshop di New York che si rivolgeva ad attori semiprofessionisti e dilettanti. Fu proprio sulla base del lavoro svolto che maturò il progetto del suo primo film, Ombre, che una didascalia finale definisce “un’improvvisazione filmica”. In questo, come negli altri suoi film, la macchina da presa, molto mobile, perlustra da vicino i volti e i corpi degli attori, registrandone sottilmente cambi di umore ed espressione; il racconto, che si articola attorno e attraverso i personaggi, procede con un ritmo sincopato fino al conflitto, realizzando un felice e singolare connubio tra cinema e teatro.
Nel 1975 ricevette una nomination all’Oscar come miglior regista per il film Una moglie, nel 1980 il Leone d’oro alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia per Gloria ‒ Una notte d’estate, nel 1984 l’Orso d’oro al Festival di Berlino per Love streams ‒ Scia d’amore.
La rassegna inaugura il 1° giugno alle ore 16.00 con la proiezione di Blues di mezzanotte. Ingresso intero: euro 6.00; ridotto: Aiace, Arci, militari, under18 euro 4.00
Ridotto studenti universitari e Over 60 euro 3.00 (spettacoli pomeridiani), euro 4.00 (spettacoli serali)
Cinema Massimo via Verdi 18, Torino
Info e programma dettagliato: www.museocinema.it

Comments are closed.

Exit mobile version