Enter your email Address

Robert and Meri – concerto alla Cappella dei Mercanti sabato 19 giugno ore 17

0

ROBERT AND MERI
Dalla collaborazione di Amici per la Musica e MusicaViva
Sabato 19 giugno ore 17
Torino, Cappella dei Mercanti

Sabato 19 giugno, alle 17, presso la Cappella dei Mercanti di Torino (via Garibaldi 25) ritornano gli appuntamenti organizzati in collaborazione tra le associazioni Amici per la Musica e Musicaviva con un concerto del duo Robert and Meri.
Nella splendida cornice barocca della Cappella, Meri Khojayan, violino, e Robert Poortinga, pianoforte, interpretano musiche di L. van Beethoven, S. Prokofiev, I. Albeniz, F. Kreisler, con un programma ricco di brani celebri, come la sonata La Primavera di Beethoven, Malagueña, daEspaña di Albeniz, Caprice Viennoise di Kreisler.
Robert and Meri si presentano al pubblico torinese dopo essere stati premiati nella sezione Musica da Camera della scorsa edizione delConcorso internazionale di Musica da Camera Luigi Nono (2019) degli Amici per la Musica. Il sodalizio musicale di Robert and Meri ebbe inizio durante gli studi di entrambi a Maastricht nel 2015; il duo ha ora al proprio attivo riconoscimenti, premi, esibizioni prestigiose; ha suonato in Spagna, Germania, Olanda, Italia e Stati Uniti, tra l’altro interpretando l’integrale delle sonate per violino e pianoforte di Beethoven nel 2016 nell’ambito del festival “Music Without Borders” presso la Gould Academy di Bethel nel Maine e le tre sonate per violino e pianoforte di Brahms in concerto nel 2017. Da un loro recente progetto sulle opere di Pablo Sarasate è nato il pluripremiato film-documentario biografico Sarasate The Spanish Spirit. Attualmente Robert and Meri proseguono il loro perfezionamento presso l’Accademia di Musica di Pinerolo.
Il concerto che presentano a Torino fa parte della stagione musicale degli Amici per la Musica e della VII edizione di “Piano in Primo Piano Festival”, organizzato da Musicaviva,
Meri Khojayan è nata nel 1991 a Yerevan, in Armenia, dove si è diplomata con lode nel 2007 con Eduard Tadevosyan, perfezionandosi poi dal 2010 al 2015 presso la “Maastricht Academy of Music” in Olanda. Ha vinto numerosi e prestigiosi concorsi, tra cui il premio violinistico Henry Koch in Belgio e il concorso “Musical Fireworks” a Baden Wurttenberg in Germania, un premio speciale nel III concorso violinistico Yankilevich, il secondo premio nel concorso violinistico Khatchaturian a Yerevan. Si è esibita come solista con numerose orchestre, collaborando con direttori di fama internazionale come Jorma Panula e Valery Gergiev.
Robert Poortinga ha studiato con la pianista e pedagogista Tamara Poddubnaya in Olanda e successivamente negli Stati Uniti, dove si è diplomato con lode presso il Long-Island Conservatory, per poi proseguire la sua formazione in Francia con Jean Francois Bouvery e in Italia con Kostantin Bogino, conseguendo inoltre un ulteriore diploma in Olanda nel 2014, e conseguendo un master in musica da camera a Maastricht (Olanda).
Obbligo di mascherine e distanziamento, nel rispetto della normativa anti-Covid19 vigente.
Biglietti: Ingresso per Musicaviva euro 10. Prenotazione consigliata
Info e prenotazioni: www.associazionemusicaviva.it, www.amiciperlamusica.com, www.robertandmeri.com

Comments are closed.

Exit mobile version