Enter your email Address

Identità interstiziali. Personale di Claudia Virginia Vitari al Polo del ‘900 dal 18 giugno al 29 agosto

0

IDENTITÀ INTERSTIZIALI
personale di Claudia Virginia Vitari
18 giugno – 29 agosto
Torino, Polo del ‘900 – Galleria delle Immagini

Il Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà inaugura la nuova stagione espositiva con una mostra personale di Claudia Virginia Vitari. L’iniziativa si inserisce in un programma di eventi offerti dai musei torinesi e scalati intorno alla Giornata Mondiale del Rifugiato.
Dal 2014 Claudia Virginia Vitari si occupa di migrazioni, rifugiati e richiedenti asilo. L’installazione esposta combina due temi del suo progetto più recente: Identità Interstiziali.
Claudia Virginia Vitari (Torino, 1978) vive e lavora a Berlino e focalizza il suo lavoro su lunghi progetti di ricerca e di collaborazione su temi sociali quali la criminalità e la detenzione, soggetti con diagnosi di malattia mentale, rifugiati e richiedenti asilo. Le grandi installazioni realizzate dall’artista sono accompagnate dai disegni e serigrafie che illustrano in dettaglio alcune delle storie che compongono l’installazione.
O-Platz nasce dall’osservazione della vita e delle proteste di un gruppo di richiedenti asilo (per lo più provenienti da Paesi africani) protagonisti di manifestazioni a Oranienplatz a Berlino nell’arco di mesi. Le persone ritratte dall’artista hanno partecipato alla protesta e i testi utilizzati nell’installazione mettono in luce la situazione di stallo nelle loro vite dovuta a ragioni burocratiche.
Lagermobi, Osservazioni invece si concentra in particolare sulla vita e le difficoltà dei richiedenti asilo ospitati in alcuni campi profughi di Berlino che l’artista ha visitato grazie a un gruppo di attivisti. I soggetti ritratti sono persone conosciute nei campi di accoglienza e le frasi stampate sui disegni sono state scelte o scritte direttamente dai protagonisti.
Il lavoro Identità Interstiziali propone quindi un confronto tra due “esperienze interstiziali” distinte ma correlate: la protesta e l’attesa.
Museo Diffuso della Resistenza della Deportazione della Guerra dei Diritti della LibertàCorso Valdocco 4a Torino
Orario: martedì-domenica ore 10-18, prenotazione obbligatoria
Info e prenotazioni: tel. 011 01120780 | info@museodiffusotorino.it, www.museodiffusotorino.it

Comments are closed.

Exit mobile version