Enter your email Address

Serenatamente. Stagione 2022-23 dell’Accademia di Musica di Pinerolo. 11 ottobre 2022 – 8 maggio 2023

0

SERENATAMENTE
Stagione concertistica 2022-23 dell’Accademia di Musica di Pinerolo
11 ottobre 2022 – 8 maggio 2023
Pinerolo

Riconosciuta tra le più rinomate istituzioni di alta formazione, l’Accademia di Musica opera dal 1994 tra Pinerolo e Torino, affiancando all’attività concertistica molteplici attività didattiche orientate alla professione di musicista che coinvolgono ogni anno più di 600 studenti con corsi e masterclass di alto perfezionamento – pianoforte, violino, viola, violoncello, passi orchestrali, musica da camera, flauto, clarinetto, oboe – e Progetti Speciali come il summer camp e Professione Orchestra. A partire dall’anno accademico 2019/2020 ha inoltre avviato – prima in Italia – la Scuola di Specializzazione post laurea in Beni Musicali Strumentali per pianoforte, pianoforte contemporaneo, violino e violoncello riconosciuta dal Ministero. L’Accademia opera da quasi trent’anni sul territorio e ha al suo attivo più di mille concerti: alla storica Stagione concertistica a Pinerolo, si affiancano la rassegna Musica d’Estate a Bardonecchia e concerti sul territorio. L’appuntamento biennale dell’International Chamber Music Competition Pinerolo e Torino Città metropolitana vede esibirsi alcuni dei migliori giovani musicisti del panorama internazionale. Da sempre l’Accademia sostiene giovani di grande talento, li forma con docenti di fama internazionale, crea per loro occasioni di esibizione professionale.
La Stagione concertistica 2022/2023 dell’Accademia di Musica di Pinerolo svela la line-up del suo cartellone, con un augurio che è già nel titolo, Serenatamente. In 15 concerti si spazia da L’Arte della Fuga di Bach, opera infinita e colma di bellezza, fino alle storiche canzoni dei Guns N’ Roses e di Stevie Wonder, incontrando grandi nomi del concertismo internazionale e il talento delle nuove generazioni, nella certezza che l’unione tra questi due elementi sappia produrre concerti indimenticabili e idee per l’avvenire.
Si inaugura martedì 11 ottobre con interpreti internazionalmente affermati che hanno condiviso anni di studio, creando un legame musicale profondo, Gabriele Carcano e il Quartetto Lyskamm.
Nella programmazione di respiro internazionale da non perdere sono i concerti del pianista argentino Nelson Goerner, presente nelle sale da concerto di tutto il mondo (10 novembre) e Alexander Romanovsky (2 maggio, Teatro Sociale) con le sue indiscusse doti interpretative dell’arte di Rachmaninov. Non meno rilevante è l’appuntamento con il Quartetto Hermés (17 gennaio) uno dei più importanti ensemble della nuova generazione.
Sul versante della modernità è possibile ascoltare interpreti come Andrea Rebaudengo (22 novembre), il cui concerto è preceduto da un incontro con il compositore Mauro Montalbetti, e come Emanuele Arciuli e Costanza Savarese, due eclettici artisti di fama internazionale impegnati nel proporre idee d’arte contemporanea (4 aprile). Il 14 febbraio il futuro è in musica con l’MDI Ensemble, punto di riferimento internazionale per molti compositori.
Tornano a Pinerolo artisti di chiara fama, molto amati dal pubblico dell’Accademia come il Trio Kanon, vincitore dell’ultima edizione dell’ICM Competition (17 ottobre) e i protagonisti dei due cicli dedicati a Fauré e Bach, il primo previsto il 21 marzo con il Trio Debussy, Simone Briatore e Piero Cinosi; il secondo in programma il 28 febbraio con Adrian Pinzaru e Costanza Principe.
Completano il programma del nuovo cartellone il melologo di Richard Strauss Enoch Arden proposto dall’attrice Olivia Manescalchi in duo con Erik Battaglia interprete internazionale del repertorio liederistico (15 novembre); gli enigmi di un capolavoro del passato di Bach, L’Arte della Fuga, nell’esplorazione pianistica di Filippo Gorini (31 gennaio); la contaminazione e l’abbattimento delle barriere tra generi con la personalissima playlist del grande pianista italiano Antonio Ballista (6 dicembre).
Un punto di vista generazionale è infine stato privilegiato nei due progetti In Crescendo (18 aprile) e l’Orchestra da Camera Accademia (8 maggio, Teatro Sociale). Nell’ambito del primo, la dinamica tra l’esperienza concertistica di Patrick Demenga e gli esordi di una brillante carriera come quella di Serena Valluzzi, produce una ricchezza musicale tutta da scoprire; il secondo è un viaggio tra due emisferi, quello boreale di Vivaldi e quello australe di Piazzolla che vede Francesco Manara guidare l’Orchestra da Camera Accademia tra i climi espressivi di ben otto stagioni.
Con Emanuele Arciuli l’occasione da non perdere è anche l’incontro di sabato 29 ottobre con la partecipazione di Filippo Michelangelidirettore dei mensili Suonare news e Amadeus, del musicologo Giorgio Pugliaro e del pianista Michele Guerrieri, che sarà molto di più della presentazione del nuovo libro del Maestro, Viaggio in America. Musica coast to coast.
Info: tel 0121 321040 (dal lunedì al venerdì ore 9-14), www.accademiadimusica.it

Comments are closed.

Exit mobile version