Enter your email Address

Rinascimento privato. Da Spanzotti a Defendente Ferrari nelle collezioni piemontesi. PROROGATA fino al 26 febbraio 2023 alla Fondazione Accorsi-Ometto

0

RINASCIMENTO PRIVATO
Da Spanzotti a Defendente Ferrari nelle collezioni piemontesi
A cura di Serena D’Italia, Luca Mana e Vittorio Natale
Fino al 29 gennaio 2023
Torino, Fondazione Accorsi-Ometto

PROROGATA FINO AL 26 FEBBRAIO 2023

Giovanni Martino Spanzotti, Giovanni Canavesio, Gandolfino da Roreto, Gerolamo Giovenone, Bernardino Lanino e Defendente Ferrari sono solo alcuni dei protagonisti della nuova mostra che la Fondazione Accorsi-Ometto propone all’interno delle sue sale.
L’intento è quello di raccontare l’evoluzione della pittura piemontese tra la metà del Quattrocento e la metà del Cinquecento, con una trentina di opere provenienti esclusivamente da collezioni private, alcune delle quali storiche.
La mostra, suddivisa in sei sezioni (I precursori, I committenti, I grandi polittici tra scomposizione e ricostruzione, Arredare decorando, Immaginare la santità e Defendente Ferrari e la pittura rinascimentale in Piemonte tra tradizione e innovazione), intende, così, indagare i vari aspetti della storia artistica rinascimentale piemontese, quali la produzione figurativa, i rapporti tra botteghe e la fortuna collezionistica, partendo dagli esordi, riconducibili alla metà del Quattrocento, e approfondendone dinamiche e linguaggi.
Fondazione Accorsi-OmettoVia Po 55, Torino
Orario: martedì-venerdì ore 10-18 (il giovedì apertura prolungata fino alle 20); sabato, domenica e festivi ore 10-19, lunedì chiuso. La biglietteria chiude mezz’ora prima
Biglietti: intero 12 euro, ridotto 10 euro, altre riduzioni specificate sul sito
Info: www.fondazioneaccorsi-ometti.it

Comments are closed.

Exit mobile version