Enter your email Address

Tracce di memoria. Carte di un viaggio nella Shoah. Archivio di Stato di Cuneo, 15 febbraio-3 marzo

0

TRACCE DI MEMORIA
Carte di un viaggio nella Shoah
15 febbraio – 3 marzo
Cuneo, Archivio di Stato

A 80 anni dalla Shoah, l’Archivio di Stato di Cuneo propone la mostra Tracce di Memoria – Carte di un viaggio nella Shoah per restituire alla collettività atti amministrativi e certificati a testimonianza indelebile dei fatti che hanno drammaticamente segnato il destino di un Paese e della comunità locale, con l’obiettivo di approfondire la conoscenza del periodo storico e, al contempo, di valorizzare il patrimonio storico-culturale custodito presso l’Archivio di Stato di Cuneo.
L’esposizione è arricchita da alcuni documenti dell’Archivio scolastico della scuola primaria dell’I.C. Cuneo Corso Soleri – già presentati nella mostra Luce dall’ombra realizzata nel 2017 dagli studenti della scuola secondaria di I grado – su iniziativa delle insegnati Anna Moraglio, Enrica Segre, Loredana Spampinato.
L’iniziativa, voluta e coordinata dal Direttore dell’Archivio di Stato Annamaria Aimone ,è patrocinata dal Consiglio regionale del Piemonte e dal Comitato Resistenza e Costituzione, dai Comuni di Cuneo e di Borgo San Dalmazzo, dal FAI Delegazione di Cuneo, in collaborazione con le istituzioni impegnate sul territorio per mantenere viva la memoria storica, che interverranno alla conferenza inaugurale: l’Istituto Storico della Resistenza e della Società contemporanea di Cuneo, MEMO4345, Artefacta Beni Culturali. Di particolare rilievo saranno le testimonianze di Enrica Segre, figlia di Giulio Segre e di Beppe Segre della Comunità Ebraica di Torino. “Questa prima iniziativa, dopo la recente riapertura dell’Archivio di Stato – spiega Annamaria Aimonevuole rendere fruibili documenti di particolare rilievo storico e culturale, facendo sì che diventino memoria viva, in rete con altre realtà del territorio. La collocazione dell’evento all’interno dell’Archivio di Stato è significativa per far percepire l’Archivio come luogo identitario per la Comunità che in esso si riconosce, con particolare attenzione alle nuove generazioni, cui va un particolare invito a visitare la mostra, anche quale occasione per entrare in contatto con la realtà degli Archivi di Stato”.
Archivio di Stato di Cuneo – Corso M. Soleri, 6
Orario: lunedì-venerdì ore 9-15 esclusivamente su prenotazione all’ e-mail: as-cn@cultura.gov.it
Info: archiviodistatocuneo.cultura.gov.it/
Ingresso gratuito

Comments are closed.

Exit mobile version