Enter your email Address

Lovers Film Festival 38ª edizione – Torino, 18-23 aprile

0

LOVERS
38ª edizione
18-23 aprile
Torino, Cinema Massimo – Museo Nazionale del Cinema

Dal 18 al 23 aprile il Cinema Massimo, la multisala del Museo Nazionale del Cinema, ospita la 38° edizione del Lovers Film Festival, il più antico festival italiano sui temi LGBTQI+ (lesbici, gay, bisessuali, trans, queer e intersessuali) diretto da Vladimir Luxuria e fondato da Giovanni Minerba e Ottavio Mai e, con l’edizione di quest’anno, inizia anche ufficialmente il percorso triennale che lo porterà a festeggiare, nel 2025, il suo quarantesimo anniversario.
Per il quarto anno, e sino al compimento del quarantesimo compleanno del festival, Lovers sarà diretto da Vladimir Luxuria, attivista, scrittrice, personaggio televisivo, attrice, cantante e drammaturga, celebre anche per la sua attività politica. La direttrice sarà affiancata da Angelo Acerbi, responsabile della selezione e dai selezionatori Elsi Perino e Alessandro Uccelli.
La manifestazione, come ogni anno, può contare su un ricco parterre di ospiti. Ad inaugurare il festival, martedì sera, alle 18, in Mole Antonelliana, Ambra Angiolini, protagonista di un talk con Vladimir Luxuria (mail dedicata alle prenotazioni dall’11 aprile ore 9: ambralovers@museocinema.it). Sempre nel giorno di debutto del Festival ma al Cinema Massimo, prima del film di apertura, sarà ospite Alessia Crocini, attivista per i diritti LGBTQI+, da un anno e mezzo presidente dell’Associazione Famiglie Arcobaleno che si batte per i diritti dei bambini e delle bambine con genitori LGBTQI+.
Presenza internazionale di spicco: Kodo Nishimura, monaco buddhista di Tokyo che ha iniziato la propria carriera lavorando come makeup artist negli Stati Uniti.
Attesissimo, sabato 22 alle 20.15, Rosa Chemical già modello per Gucci, art& creative director e autore di videoclip, amatissimo dal pubblico, che lo scorso febbraio ha partecipato, per la prima volta, al Festival di Sanremo con il brano Made in Italy già disco d’oro.
La serata di chiusura avrà come ospiti musicali d’eccezione Paola & Chiara, protagoniste del recente ritorno di successo sulle scene al Festival di Sanremo. Per la prima volta la serata di chiusura avrà anche un padrino: il nuotatore, modello e attore Alex Di Giorgio.
I divulgatori scientifici e influencer Vincenzo Schettini e Marco Martinelli e Andrea Martini saranno ospiti del festival per La Scuola in prima Fila e incontreranno gli studenti il 19 e il 21 aprile 2023 al Cinema Massimo.
Torna a Lovers anche l’attore, conduttore e autore Fabio Canino, molto amato dalla comunità LGBTQI+. Venerdì alle 18.15 per il panel che introduce la consegna del premio Riflessi nel buio.
Saranno a Torino (mercoledì 19 alle 19.30) anche il celebre volto di tante fiction di successo Giancarlo Commare e l’attore Piero Di Blasio.
Priscilla, la Drag Queen italiana più famosa al mondo, conosciuta anche per il suo impegno come attivista dei diritti della comunità LGBTQI+ sarà ospite fissa tutti i giorni di Lovers. Ha condotto 2 stagioni Drag Race Italia.
Le sezioni competitive
Tre le sezioni competitive principali: All The Lovers, concorso internazionale lungometraggi; Real Lovers, concorso internazionale documentari e Future Lovers, concorso internazionale cortometraggi. Le tre giurie, per la prima volta nella storia del festival, saranno presiedute dai rappresentati di alcuni dei principali festival LGBTQI+ d’Europa.
Confermati anche il Premio Torino Pride, il Premio Giò Stajano, il Premio Forever Young. La giuria Forever Young e il premio Riflessi nel buio.
I Film. Più di 50 film, 9 anteprime mondiali, 4 internazionali, 3 europee e 41 italiane per 6 giorni di programmazione
Gli omaggi
Lovers, quest’anno, renderà omaggio a Maurizio Costanzo e a Lucy Salani, attivista italiana scomparsa lo scorso 22 marzo a 99 anni, molto nota anche per essere stata l’unica donna transgender italiana sopravvissuta ai campi di concentramento nazisti. Infine domenica 23 con la proiezione di Il Caso Myra Breckinridge di Michael Sarne (USA, 1970),  il festival rende omaggio alla maestosa Raquel Welch.
È uno dei più celebri giornalisti e vignettisti satirici, Vauro, ad aver firmato l’immagine 2023 di Lovers. Vauro Senesi sarà anche protagonista, con Vladimir Luxuria, di un talk sulle sue vignette e disegni a tema LGBTQI+ venerdì 21 alle 19.30 in Sala Cabiria.
La festa
Torna anche l’attesissimo party di chiusura: dall’iconico nome Furore lovers party, la festa si svolgerà domenica sera da Off Topic a partire dalle 23 (ingresso 6 €).
Info e programma dettagliato: www.loversff.com

Comments are closed.

Exit mobile version