Enter your email Address

Dove tu piangi e non sai di che. Personale di Riccardo Bandiera. Fino al 21 ottobre, Galleria Febo e Dafne

0

DOVE TU PIANGI E NON SAI DI CHE
Personale di Riccardo Bandiera
14 settembre – 21 ottobre
Torino, Galleria Febo e Dafne

In mostra, fino al 21 ottobre, alcuni dei più significativi progetti fotografici dell’artista raccolti intorno al titolo “Dove tu piangi e non sai di che”:enigmatica frase, tratta da una citazione di Leopardi, che introduce e suggerisce quella “quieta e dolce malinconia” che permea e avvolge in toto la ricerca dell’artista. Malinconia, atmosfere sospese, visioni subacquee e le sue inconfondibili nuotatrici raffigurate come ninfe o muse poetiche: sono spesso evanescenti i soggetti d’elezione delle fotografie di Riccardo Bandiera. In mostra, oltre alle serie “Hiraeth” e “Atlas over arteries” anche alcuni inediti del progetto “Nantes Lubricis Pelagi”, la cui ricerca artistica è ancora in progress.
Dal testo curatoriale di Francesca Canfora: Ad aprire la mostra è Hiraeth, serie iniziata nel 2013 e che continua tutt’ora, ispirata dal forte legame che l’autore, nativo della costa ligure, ha sviluppato sin dall’infanzia con l’elemento acqua. Le fotografie sembrano immagini rubate a evanescenti Nereidi, immerse nel profondo del mare e colte di sorpresa a nuotare tra le ombre di paesaggi sottomarini e rocce sommerse. Languide, vestite di bianco e avvolte da impalpabili e fluenti panneggi, per grazia e delicatezza emanano un’aura spirituale e angelicata, riportando alla mente l’ideale femmineo della pittura Preraffaelita. […] Le ninfe che popolano il mare nella serie Nantes Lubricis Pelagi abbandonano invece le acque per dare luogo a un progetto più introspettivo e legato a una dimensione autobiografica. Nel periodo pandemico le limitazioni di movimento hanno alterato profondamente abitudini e stili di vita. Nell’impossibilità di fruire del mare, anche se situato a breve distanza, l’autore ha dato vita a una serie di fotografie in cui le swimmer girls risultano prive del loro habitat d’elezione per “nuotare in un mare instabile”, traduzione letterale del titolo in latino. […] Chiude il percorso espositivo Atlas over Arteries, progetto fotografico che interpreta e rappresenta il corpo come un multiforme e sconosciuto paesaggio.
Riccardo Bandiera è nato nel 1973 e vive a due passi dal mare, in Liguria. Fotografo freelance, professionista iscritto alla TAU Visual. Ha esposto a Barcellona, Bruxelles, Rotterdam, Arles, Torino, Genova, Roma, Monaco di Baviera, Adria, in collettive e personali.
Galleria Febo e DafneVia Vanchiglia 16 (interno cortile), Torino
Orario: dal martedì al sabato ore 15-19 o su appuntamento
Info: www.feboedafne.org

Comments are closed.

Exit mobile version