Enter your email Address

I Suoni della Piazza: Evenin’ with Bacharach – 3 maggio, Piazza dei Mestieri Torino

0

I Suoni della Piazza
EVENIN’ WITH BACHARACH
Venerdì 3 maggio ore 21
Torino, Sala Polifunzionale Piazza dei Mestieri

Raffinati intrecci vocali e un tappeto armonico su cui spiccano le improvvisazioni dei solisti saranno al centro di questa emozionante retrospettiva delle più celebri composizioni di Burt Bacharach (1928-2023).
Pianista cantante e produttore, ma soprattutto compositore originale e poco etichettabile, Bacharach da oltre 60 anni lascia il segno con hit da classifica e colonne sonore di film culto (Casino Royale, Butch Cassidy, Arturo, Alfie). Il suo modo di comporre così personale, con arrangiamenti orchestrali sempre riconoscibili, non si può ricondurre ad un solo genere tant’è che la sua musica è stata interpretata dai più grandi nomi del jazz, del soul e del pop.
Evenin’ with Bacharach nasce qualche anno fa dall’idea di alcuni musicisti che già collaboravano in altre formazioni, da sempre affascinati dall’opera del compositore americano ed entusiasti di creare un progetto monografico a lui dedicato.
La scaletta comprende le celebri I say a little prayer for you, The look of love, Raindrops keep fallin’ on my head, Walk on by, riproposte in una dimensione più intima da tre voci femminili e un trio acustico (pianoforte, contrabbasso e batteria). I nuovi arrangiamenti, creati ad hoc per questo spettacolo, non snaturano lo stile di Bacharach, anzi valorizzano il carattere e la complessità del suo modo di comporre.
L’intensità delle interpreti e la qualità dei musicisti restituiscono tutta la magia di Bacharach: le sue canzoni – fusione perfetta di musica e parole – e il raffinato ensemble che le esegue, danno vita ad uno spettacolo suggestivo, di grande atmosfera.
Roberta e Elena Bacciolo, Marta Piccichè voce; Fabio Gorlier pianoforte; Stefano Profeta contrabbasso; Paolo Franciscone batteria.
Piazza dei Mestieri – via Durandi 13, Torino
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria online sul sito www.eventinpiazza.it

Comments are closed.

Exit mobile version