Enter your email Address

International Tango Torino Festival – 28 marzo-2 aprile, Torino e Venaria Reale

0

INTERNATIONAL TANGO TORINO FESTIVAL
18ª edizione
29 marzo – 2 aprile 2018
Torino e Venaria Reale

Torino torna a ospitare la magia del ballo più sensuale del mondo grazie all’International Tango Torino Festival, giunto all’età della maturità con la 18° edizione. Dal 29 marzo al 2 aprile, la città si trasformerà in una grande milonga ricca di appuntamenti durante i quali ballare, imparare e assistere alle esibizioni dei più talentuosi tangheri del mondo.
La grande novità di questa diciottesima edizione è la prestigiosa sede che ospiterà i balli serali: venerdì 30 marzo, sabato 31 marzo e domenica 1° aprile infatti il festival si sposterà alla Reggia di Venaria Reale. L’organizzazione mette a disposizione degli iscritti all’evento che albergano nelle strutture della zona Lingotto delle navette che partiranno dal Double Three Hotel (ex NH Tech Lingotto) ogni 30 minuti dalle 22.00 alle 24.00 – nella tratta Torino-Venaria – e dalle 2.30 alle 5.00 per il ritorno in città.
Piccola modifica anche per le Milonghe Pomeridiane che restano a Torino ma si spostano nel nuovissimo Hotel AC del Lingotto.
Ideatori e direttori artistici del Festival sono da sempre Marcela Guevara e Stefano Giudice, ballerini di fama mondiale che ogni anno portano nel capoluogo piemontese i migliori maestri in circolazione e appassionati del tango provenienti da tutto il mondo. Nella sua lunga storia, infatti, l’International Tango Torino è diventato un punto di riferimento per tutti gli amanti di questa passionale danza. Un evento conosciuto a livello internazionale che combina in maniera impeccabile qualità della proposta artistica e didattica, capacità organizzativa e attenzione all’ospite e alle sue esigenze.
Strutturato intorno a stage e seminari di studio, il programma del festival si articola in feste, milonghe e spettacoli teatrali che vedranno la partecipazione dei migliori ballerini e musicalizadores sulla scena mondiale ai quali si sono appena aggiunti Gioia Abballe e Simone Facchini, italiani vice campioni del mondo di Tango Argentino.
Le straordinarie coppie di danzatori saranno presentate giovedì 29 marzo al Teatro Nuovo nello spettacolo di apertura, Tango y mas nada. La serata di apertura continuerà con la Milonga di Apertura al Club Almagro in Via Perugia 20, dove a partire dalle 22.30 Dj Horacio scalderà gli animi con la sua musica.
Venerdì 30 marzo si taglierà il nastro della 18° edizione con la tradizionale Fiesta de Bienvenida nella splendida Galleria di Diana della Reggia di Venaria, che si trasformerà in una grande milonga in cui più di mille coppie potranno muoversi fino all’alba sulle note dell’orchestra Ensemble Hyperiond e di Dj La Ros, seguendo i passi di Sebastian Achaval y Roxana Suarez, Carlitos Espinoza y Noelia Hurtado.
Sabato 31 marzo sarà la volta della Milonga Pomeridiana dalle 17.30 alle 20.30 presso l’Hotel AC, in Via Bisalta 11. La serata continuerà alla Reggia di Venaria con il Gran Baile de Gala.
Domenica 1 aprile dalle 18 alle 21 si tornerà a ballare nella Milonga Pomeridiana con Dj Alfredo Petruzzelli presso l’Hotel AC. A partire dalle 22.30, la Galleria di Diana a Venaria Reale ospiterà la Gran Fiesta de Pasqua.
Lunedì 2 aprile il Festival chiuderà il sipario sulla. Dalle 15.30 Dj Sergio Chiaverini riscalderà l’ambiente alla Milonga pomeridiana presso l’Hotel AC. La festa si sposterà alle 21 al Club Amagro che ospiterà la Fiesta de Despedida. Un’ultima occasione per ballare tutti insieme e darsi appuntamento al 2019.
Immancabile è la proposta didattica. Marcela y Stefano e tutte le coppie di maestri guideranno tutti gli iscritti alla scoperta del tango.
Non mancheranno le classi per i principianti che potranno frequentare lezioni gratuite tutti i giorni dalle 20 alle 21 nelle date indicate per imparare i primi passi e farsi travolgere dalla “pasion tanguera”.
Info e programma dettagliato: tel. 338 7479239, 340 2506180, www.marcelaystefano.com

Comments are closed.

Exit mobile version