Enter your email Address

1927: Monologo quantistico – Venerdì 20 aprile, Pinerolo

0

1927 – MONOLOGO QUANTISTICO
di e con Gabriella Greison
regia Emilio Russo
Venerdì 20 aprile 2018 ore 21 – ore 10:30 recita scolastica
Pinerolo, Teatro Incontro

1927 Monologo Quantisticoè lo spettacoloin cuiGabriella Greison (scrittrice, giornalista, fisica e scrittrice), racconta in forma romanzata, con foto, video e musica, gli aneddoti, le storie e le vicende umane più interessanti degli uomini che hanno fatto nascere la fisica quantistica nel grande ritrovo del 1927 a Solvay: da Einstein a Schrodinger da Heinseberg a Bohr. Partendo da una sola, leggendaria fotografia in bianco e nero in cui sono ritratti 29 scienziati, di cui 17 erano o sarebbero diventati premi Nobel, Gabriella Greison ricostruisce i dialoghi, le serate e i dibattiti che animavano quei ritrovi che Einstein stesso chiamava Witches Sabbath.
E così è nato lo spettacolo teatrale. Il primo spettacolo teatrale che racconta il nascere della fisica quantistica.
Dopo una lunga tournée nei Festival, nelle aule magne delle scuole, nelle librerie e persino in una chiesa sconsacrata, Gabriella Greison ha debuttato nel novembre 2016 al Teatro Menotti con uno spettacolo in cui la fisica diventa accessibile a tutti: ragazzi, adulti, appassionati di scienza, impreparati, secchioni, fisici, studenti e anche chi proprio non sa cosa sia la fisica…Centinaia di studenti di ogni ordine e grado si sono appassionati alle storie divertenti e coinvolgenti raccontate con grande trasporto da Gabriella Greison: “Io e il regista Emilio Russo abbiamo trasformato il Monologo in uno spettacolo teatrale magnifico, il più emozionante spettacolo teatrale sulla fisica quantistica. Prima non c’era, e ora esiste”.
Gabriella Greison è fisica, giornalista e scrittrice. Si è laureata in fisica nucleare a Milano, ha lavorato all’Ecole Polytechnique di Parigi e nei laboratori del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano. Ha creato trasmissioni di divulgazioni scientifica come 42: la scienza in cerca di domande. Scrive reportage per Il Fatto Quotidiano e lavora per Rai Italia. Il suo sito è www.greisonanatomy.it.
Biglietti:intero 15 euro, ridotto 10 euro
Info:tel. 0121 795598

Comments are closed.

Exit mobile version