Enter your email Address

Florete Flores, l’arte dei fiori e delle piante – Vicoforte 2-3 giugno

0

FLORETE FLORES
l’arte dei fiori e delle piante
2-3 giugno 2018
Vicoforte

Torna per la terza volta la mostra mercato di giardinaggio, agricoltura e natura che ha come scenario d’eccezione il santuario di Vicoforte. All’ombra della cupola ellittica più grande del mondo si incontreranno espositori e visitatori appassionati e curiosi e avverranno tante piccole magie per trasformare il primo fine settimana di giugno in un’esperienza sensoriale unica.
A solleticare la vista ci saranno fiori e piante per l’estate, un’infinità di erbacee perenni e rose, cactus e piante succulente, bonsai, intere collezioni di peri piemontesi e di piccoli frutti per la coltivazione amatoriale, ma anche artigiani abilissimi nel lavorare il legno e la pietra, nell’intrecciare cesti, nel creare oggetti e bijoux. A gratificare l’olfatto ci penseranno le erbe aromatiche, gli arbusti che scelgono giugno per fiorire esalando avvolgenti fragranze estive, le spezie, gli incensi naturali e i saponi profumati, i funghi e le erbe commestibili esposti sotto i portici della Palazzata, straordinaria architettura a semicerchio che fronteggia il Santuario di Vicoforte. Sarà facile anche accontentare il senso del gusto, con proposte come i biscotti ai fiori, lo zafferano, i vini del territorio, le eccellenze enogastronomiche piemontesi e liguri proposte dalle pro loco di varie località, e uno show cooking a base di riso all’ora di pranzo del sabato e della domenica, curato dalle effervescenti signore dell’associazione vercellese Donne e riso.
La presenza di questa associazione agricola è stata suggerita dal tema dell’anno, l’acqua come bene primario. Acqua che disseta uomini e piante, che mantiene in temperatura la terra nelle risaie, che diventa risorsa del territorio quando viene imbottigliata. Acqua di cui si capisce l’importanza solo quando manca e attorno alla quale, invece, bisognerebbe far crescere una coscienza ecologica e della quale promuovere un uso sostenibile. Se ne parlerà sabato mattina, 2 giugno, in un convegno organizzato nell’ambito della manifestazione Florete Flores e aperto a tutti.
Florete Flores aprirà i battenti sabato 2 giugno alle ore 9, ma ci sarà un assaggio di festa sin dalla sera prima. Per tutta la durata della manifestazione sono previsti laboratori per i bambini, conversazioni di frutticoltura a cura del Comizio Agrario di Mondovì, esposizioni di funghi raccolti e classificati dal Gruppo Micologico Cebano e, la domenica mattina, un concorso di pittura sul tema “Vicoforte in cornice”.
Florete Floressi svolge lungo la Palazzata del Santuario di Vicoforte e nelle vie adiacenti dalle 9 di sabato alle 19di domenica. Non è previsto alcun biglietto d’ingresso.
Sarà possibile salire sulla cupola del Santuario (necessaria la prenotazione al n. 331-8490075 o visitando il sito www.magnificat-italia.com).
Il servizio di ristoro sarà curato dalla Pro Loco di Vicoforte e garantito per tutta la durata della manifestazione insieme ad altre Pro Loco piemontesi e liguri che offriranno piatti del loro territorio.
Info:Ufficio Turistico di Vicoforte, tel. 0174 563098, iatvicoforte@cuneoholiday.com

Comments are closed.

Exit mobile version