Enter your email Address

Sax Crime. Assassinio al Jazz Club – 6-8 giugno, Teatro Baretti

0

SAX CRIME
Assassinio al Jazz Club
Spettacolo con musica jazz dal vivo
Regia di Andrea Murchio, testo di Franco Bergoglio
6-8 giugno ore 21
Torino, Teatro Baretti

Un lavoro divertente, veloce, con battute fulminanti e molta musica che utilizza tutti gli stereotipi “jazzistici” descritti nel libro e li mette al servizio della storia. Protagonisti sono un detective, un musicista assassinato e una vera indagine che si dipana tra note, canzoni e scazzottate.
Sullo sfondo, personaggi della malavita, giocatori d’azzardo, bionde appariscenti, musicisti jazz che suonano del vivo e un intricato intreccio amoroso.
“Da anni coltivo quest’idea di teatro in cui la musica non si limita ad essere la colonna sonora di uno spettacolo, ma diviene protagonista insieme ai personaggi della storia. Come attore ho avuto la fortuna di interpretare diversi musical”, dichiara Andrea Murchio, regista e attore dello spettacolo. Poi, nel 2008 ho incontrato Pierpaolo Palladino, autore specializzato nel teatro di narrazione, e grazie a lui ho avuto la possibilità di calarmi nei panni di Fred Buscaglione ne “L’amico di Fred”, una storia fantastica del mitico personaggio torinese. Lì ho capito che una scrittura teatrale di livello poteva conciliarsi benissimo con della musica eseguita dal vivo. Dunque sono andato alla ricerca di occasioni analoghe, in cui un testo ben scritto potesse vivere sulla scena in simbiosi con della buona musica. Quando mi sono imbattuto in “Sassofoni e pistole” di Franco Bergoglio, ho capito di aver trovato ciò che cercavo. “Sassofoni e Pistole” non è un testo teatrale, anzi, è un saggio che analizza le connessioni fra il romanzo poliziesco e la musica jazz. Tuttavia l’originalità del testo risiede nel fatto che è scritto proprio nello stile del noir, con una sapienza e una freschezza tali che non si può non innamorarsene. E all’interno del libro, c’era questo racconto breve, “Assassinio al jazz club” che, nel momento stesso in cui leggevo, lo immaginavo già sulla scena. Quindi, insieme a Bergoglio, ci siamo messi al lavoro. Abbiamo concepito questo spettacolo concerto, in cui i musicisti divengono personaggi della vicenda, affiancati in scena da una “pupa” Alessia Olivetti, che si sdoppia per interpretare i ruoli femminili e un detective (il sottoscritto) che è anche il narratore della storia”.
Alfredo Ponissi al sassofono, Claudio Nicola al contrabbasso e Francesco Brancato alla batteria intrepretano all’unisono il terzo elemento fondamentale dello spettacolo: la musica jazz.
Il pubblico sarà così spettatore sia di un concerto di altissima qualità, con bravissimi musicisti Alfredo Ponissi al sassofono, Claudio Nicola al contrabbasso e Francesco Brancato alla batteria, sia di un omicidio che avverrà proprio davanti ai loro occhi. E naturalmente della relativa indagine che porterà, attraverso situazioni rocambolesche, a un sorprendente finale.
Biglietti:intero 12 euro, ridotto 10 euro, convenzione a 4 spettacoli 32 euro
Info:www.mirabiliateatro.com

Comments are closed.

Exit mobile version