Enter your email Address

Emilio Vedova dalle collezioni del castello di Rivoli – Alba, chiesa di S. Giuseppe 7 ottobre-2 dicembre

0

EMILIO VEDOVA
dalle collezioni del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea
7 ottobre – 2 dicembre 2018
Alba, chiesa di San Giuseppe

Sabato 6 ottobre alle 11 la Fondazione Crc e il Castello di Rivoli presentano presso la Chiesa di San Giuseppe ad Alba Emilio Vedova dalle Collezioni del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea.
La mostra, a cura di Caterina Molteni, offre al pubblico l’opportunità di ammirare l’opera Da dove…(1984-1), 1984 di Emilio Vedova, proveniente dalle Collezioni del Museo. L’artista, considerato una delle menti creative più brillanti del secolo passato, è tra gli esponenti più significativi della tendenza pittorica detta Informale, impostasi alla fine anni degli Cinquanta del secolo scorso in Europa e negli Stati Uniti. La pittura di Vedova, fondata sul gesto espressivo e sul puro colore, racconta i temi fondamentali dell’esistenza umana liberandoli dalle categorie morali tradizionali sconfitte dopo la Seconda Guerra Mondiale ed esprimendo la loro profonda drammaticità.
L’operaDa dove…(1984-1), allestita nella zona absidale della Chiesa di San Giuseppe ad Alba, è parte dell’omonimo ciclo pittorico realizzato da Vedova tra il 1983 e il 1984.
Il titolo scelto, afferma la curatrice Caterina Molteni, rimanda immediatamente a una domanda sull’origine, nello specifico sull’emergere della forma e del colore. L’artista ripone nel gesto la possibilità di immettere una nuova forza sulla tela, trattando la materia pittorica come una massa.
Chiesa di San Giuseppe– Piazzetta Vernazza 6, Alba

Comments are closed.

Exit mobile version