Enter your email Address

La danza in 1 minuto. Aperta la call 2019, scadenza 31 marzo

0

LA DANZA IN 1 MINUTO
Aperta la call 2019
Scadenza 31 marzo 2019

La sezione nazionale è aperta ad autori/artisti residenti o attivi professionalmente sul territorio italiano. I video ammessi saranno soggetti sia al voto della giuria (off-line) sia al voto del pubblico della rete (on-line).
Gli artisti sono invitati a proporre film di danza da un minuto di qualunque genere, quale espressione di un racconto sulla contemporaneità, attraverso una propria visione e/o reinterpretazione del corpo in movimento.
Per questa edizione del contest i film candidati a questa sezione devono essere girati esclusivamenti con smartphone (nessun altro dispositivo sarà ammesso). Tale indirizzo artistico è mirato a superare ogni limite di accesso di carattere economico stimolando la creatività dei partecipanti offrendo un’opportunità equa per poter esprimere il proprio talento, oltre che a potenziare l’utilizzo dell’apposita App interattiva “La danza in 1 minuto” , in modo da renderla sede privilegiata di visualizzazione/interazione dei contenuti del Contest
Sezione internazionale – beyond one minute
Sezione dedicata a cortometraggi internazionali e nazionali di danza di durata compresa tra 1’20” e 8’. La sezione prevede un primo premio assoluto e un premio al miglior film italiano, entrambi assegnati dalla giuria (off-line) Le opere di questa sezione non sono soggette alla votazione online.
Si vuole così incoraggiare uno scambio e confronto sul panorama della videodanza internazionale, oltre il limite temporale del formato da 1 minuto.
Per questa edizione il contest focalizza la propria attenzione sulla capacità delle proposte video di un racconto, compiuto o aperto che sia. La selezione delle opere ammesse, in entrambe le sezioni Mobile One Minute e Beyond One Minute, avrà dunque quale criterio discriminante di scelta l’efficacia e la coerenza di un’adeguata proposta drammaturgica dei film candidati.
Le opere selezionate potranno essere inserite nel programma in tour deLa danza in 1 minuto, nell’ambito dei numerosi festival partner e dei network internazionali di videodanza. COORPI si impegna a utilizzare i video esclusivamente per scopi culturali e mai commerciali.
Non c’è limite al numero di video che si possono iscrivere ad entrambe le sezioni.
L’iscrizione al contest è gratuita attraverso FILMFREEWAY, la piattaforma internazionale che raccoglie oltre 5000 fra concorsi e rassegne e raggiunge più di 400mila videomaker in tutto il mondo. Sul sito della piattaforma sarà possibile consultare il bando e inviare il proprio progetto in modo semplice e veloce.
La serata di premiazione è prevista per il 7 giugno 2019 in collaborazione con Piemonte Movie – GLocal Day al Cinema Massimo di Torino.
Previsti premi in denaro e riconoscimenti internazionali.
Info e bando: https://filmfreeway.com/festival/Ladanzain1minuto

Comments are closed.

Exit mobile version