Enter your email Address

Biennale Democrazia VI edizione: Visibile e Invisibile. Torino, 27-31 marzo

0

BIENNALE DEMOCRAZIA
VI edizione – Visibile e Invisibile
27-31 marzo
Torino, varie sedi

Biennale Democrazia è una manifestazione culturale internazionale che coinvolge i cittadini e in particolare i giovani delle scuole e delle università. Ogni due anni Biennale propone cinque giorni di appuntamenti pubblici con lezioni, dibattiti, letture, spettacoli e performance per riflettere insieme sulle trasformazioni che investono la società e rinvigorire le pratiche quotidiane di democrazia.
La manifestazione è un progetto della Città di Torino, realizzato dalla Fondazione per la Cultura Torino, che si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed è sostenuto, fin dai suoi esordi, da Intesa Sanpaolo, Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT, e da numerosi altri partner che negli anni ne hanno garantito la sostenibilità. Il contributo di Intesa Sanpaolo quest’anno è finalizzato a sostenere i percorsi formativi nelle scuole in vista dell’edizione 2019. L’importanza del dialogo con i giovani e del loro coinvolgimento è sottolineata dalla rinnovata collaborazione con l’Università di Torino. Inoltre, da questa edizione prende avvio una partnership con il Politecnico di Torino, che rafforza l’impegno di Biennale verso un dialogo sempre più stretto fra cultura umanistica e scientifica.
I temi
Viviamo in un mondo “ad altissima visibilità”, nel quale il costante flusso di informazioni mediatico e informatico è diventato parte essenziale delle nostre relazioni umane e sociali. Se da un lato oggi abbiamo a disposizione nuovi strumenti per conoscere la realtà, dall’altro la sua comprensione è complicata da fenomeni come la ricerca di popolarità, la chiusura dentro “bolle informative” o la possibilità di condizionare scelte ed emozioni. La società sembra obbedire alla logica della trasparenza, ma sono le esistenze individuali ad essere sempre più scrutate e controllate, mentre vecchi e nuovi poteri invisibili – i giganti del web, la criminalità organizzata, la speculazione finanziaria – agiscono sempre meno alla luce del sole, rafforzandosi. In questo contesto, quale spazio per la democrazia?
Il tema della sesta edizione di Biennale Democrazia è declinato in tre percorsi per offrire una riflessione ampia e articolata a partire da una pluralità di punti di vista.
Luci e ombre. Immersi in un flusso di comunicazione caotico e dilagante, è sempre più difficile orientarsi. Nell’epoca dell’esibizione, della celebrità, delle emozioni vissute “in diretta”, la realtà assume le fattezze del reality e i mali sociali divengono oggetto di sguardi impotenti. In questo quadro, il ruolo della cultura, dell’informazione e della politica è più importante che mai.
La società della trasparenza. La politica democratica esige un alto grado di trasparenza del potere: solo poteri che agiscono alla luce del sole possono essere sottoposti al controllo e al giudizio dei cittadini. Di fronte a poteri sempre più opachi e alla minaccia di manipolazione dei big data che sfuggono al controllo democratico, quali strumenti politici abbiamo a disposizione per riaffermare l’esigenza di libertà e di autodeterminazione?
Dal tramonto all’alba. Abbacinati da troppe luci, paralizzati da ombre e paure, ci stiamo forse rassegnando a vivere come spettatori di un eterno presente, nel quale si annullano la profondità storica e le prospettive future? Di fronte alla crisi sempre più profonda delle democrazie, quali ideali e quali “visioni” di futuro possono preludere all’alba di un giorno nuovo?
I luoghi
Nella sesta edizione, oltre a riconfermare le sedi di prestigio presenti nel cuore della città – tra cui il Teatro Regio, il Teatro Carignano e il Circolo dei lettori – verranno individuati nuovi luoghi nei quali si terranno alcuni degli incontri in calendario; fra questi, l’importante novità è rappresentata dalle Officine Grandi Riparazioni (Ogr), il maestoso complesso industriale di fine Ottocento interamente riqualificato dalla Fondazione CRT e trasformato in nuovo hub della cultura, della creatività e dell’innovazione.
Info: biennaledemocrazia.it, biennale.democrazia@gmail.com

Comments are closed.

Exit mobile version