Enter your email Address

Fruttinfiore 27ª edizione – Lagnasco, 12-14 aprile

0

FRUTTINFIORE
XVII edizione
12-14 aprile
Lagnasco

La manifestazione dedicata alla migliore produzione frutticola locale che ogni anno attira oltre quarantamila visitatori da tutto il Piemonte arriva alla diciassettesima edizione.
Il format vincente è confermato: immancabile come sempre lo STAO, ilSalone delle Tecnologie Applicate all’Ortofrutticoltura e la Mostra Mercato dove i professionisti del settore e i consumatori possono scoprire le novità tecnologiche ed incontrare le aziende produttrici.
Venerdì 12 aprile, alle 17, lo STAO ospita l’inaugurazione ufficiale della XVII edizione di Fruttinfiore con il tradizionale taglio del nastro sul Piazzale Asprofrut, a cui segue la consueta visita delle autorità agli stand espositivi e la consegna del Premio Fruttinfioreassegnato ogni anno ad un personaggio pubblico che abbia dedicato il proprio lavoro e le proprie energie alla promozione, divulgazione della frutticoltura e del territorio. Il premio dell’edizione 2019 va a Domenico Sacchetto, uno dei fondatori di Fruttinfiore, manifestazione che è cresciuta negli anni anche grazie alle sue idee e al suo entusiasmo. Nel corso della cerimonia anche un ricordo a un grande amico di Fruttinfiore prematuramente scomparso l’estate scorsa: Gigi Allasia, titolare dello stabilimento Carni Dock e grande promotore dell’ormai famoso “Crudo Cuneo DOP”. A seguire il ricco buffet delle eccellenze e brindisi con il Brachetto d’Acqui DOCG e l’Acqui DOCG Rosè.
Il Mercatino si riconferma la vetrina dedicata alle eccellenze ortofrutticole ed enogastronomiche del territorio; anche quest’anno ospita numerose aziende locali che possono dunque incontrare e far conoscere i propri prodotti ai visitatori della manifestazione
Viene riproposto Fruttinpiazza: un’area situata in Piazza Umberto I, dedicata agli appuntamenti per il grande pubblico con spettacoli, showcooking e l’area di Melagoràdedicata alla celebrazione della mela con un percorso espositivo in cui ammirare le varietà di mela, la sua lavorazione. Grazie all’importante contributo delle organizzazioni di produttori presenti sul territorio, si possono visitare le mostre tematiche, tra cui quella curata dall’Istituto di Ricerca “AGRION”, e degustare le tradizionali frittelle preparate dalla Pro Loco Lagnasco.
Torna, con ingresso da Piazza Umberto I, Fruttintavola, il percorso gastronomico di degustazione che celebra la frutta anche a tavola, tra piatti tradizionali e gustose ricette innovative che, lo scorso anno, ha visto più di 13.000 piatti venduti in due giorni.
Per quanto riguarda il Castello, oltre alla novità di Fruttinfiore Aromatica, èpossibile, come ogni anno, prenotare visite guidate. E’ previsto anche uno spettacolo serale nelle sale del Castello, la sera di Sabato 13 aprile.
Confermate infine le attività collaterali con convegni, bancarelle ricche di curiosità, i fuochi d’artificio e, per tutti gli appassionati, la XIIedizione della Camminata tra i frutteti in fiore.
Nelle diverse aree tematiche di Fruttinfiore, trovano spazio numerose attività dedicate ai più piccoli(e non solo!) per rendere speciale la visita a Lagnasco atutta la famiglia.
Info e programma dettagliato:www.fruttinfiore.it

Comments are closed.

Exit mobile version