Enter your email Address

Lovers Film Festival – Torino, 24-28 aprile

0

LOVERS FILM FESTIVAL
LGBTQI Visions – 34ª edizione
24-28 aprile
Torino, Cinema Massimo-MNC

Torna il più antico festival sui temi LGBTQI (lesbiche, gay, bisessuali, trans, queer e intersessuali) d’Europa e terzo nel mondo diretto da Irene Dionisio con la consulenza artistica di Giovanni Minerba, fondatore con Ottavio Mai del Festival.
Lovers Film Festival – Torino LGBTQI Visions sarà, anche nel 2019, all’insegna di uno spirito cinefilo, militante e pop e si concentrerà sul tema della visibilità LGBTQI attraverso i concorsi cinematografici, l’omaggio e i vari eventi speciali Per il secondo anno consecutivo Giovanni Minerba curerà una sua sezione assolutamente innovativa. La madrina di questa edizione sarà la talentuosa attrice Alba Rohrwacher.
Omaggio. Ospite atteso quest’anno sarà Ira Sachs, regista newyorkese di fama internazionale, consulente creativo per Sundance Directors Lab e professore alla Columbia University School of Film. I suoi film sono stati proiettati a Berlino, Toronto, New York, Rotterdam e Londra e nei maggiori festival LGBTQI mondiali. Ha vinto nel 2005 con Forty Shades of Blue il Gran Prix della giuria al Sundance.
Cinquantennale di Stonewall. Nel 2019 sul tema della visibilità, come resistenza e come vulnerabilità, è prevista un’iniziativa speciale nata in seguito alla collaborazione – avvenuta a partire dalla 32esima edizione – con le associazioni LGBTQI del territorio. Da un confronto con tutte queste realtà, e in collaborazione con il Coordinamento Torino Pride, saranno scelte 4 parole chiave e verrà individuato, per ognuna, un film dedicato. Padrino del focus lo storico attivista, Franco Grillini.
Le sezioni competitive
All the Lovers. Concorso lungometraggi internazionale al quale possono concorrere film di finzione di ogni genere, che si aggiudicheranno il premio “Ottavio Mai”. Un omaggio al ricordo di chi, con la propria passione e con il proprio attivismo, ha dato vita al festival.
Real Lovers. Concorso documentari internazionale al quale possono concorrere documentari di ogni genere.
Irregular Lovers. Concorso iconoclasta internazionale al quale possono concorrere film di ogni genere e formato con particolare attenzione all’innovazione del linguaggio narrativo e visivo.
Future Lovers. Concorso cortometraggi internazionale al quale possono partecipare film italiani e internazionali di ogni genere e formato. Il vincitore riceverà il premio “Fotogrammi Sovversivi” in onore degli scritti storici “Da Sodoma ad Hollywood”.
Premio Now – La Stampa. Nasce con l’intento di dare maggior risalto possibile ai film del Concorso Internazionale Lovers che raccontano con sguardo originale e autentico la relazione delle tematiche LGBTQI con la contemporaneità. Un Premio che ha lo scopo di rendere più accessibile a tutti il mondo arcobaleno e tutte le sue più usuali o insolite sfumature.
Premio Milk. Premio alla carriera attribuito a personalità del mondo del cinema e non solo attive nella difesa dei diritti delle persone LGBTQI
Premio Stajano. Il Festival, da un’idea dello scrittore Willy Vaira, dedica un riconoscimento alla memoria di Giò Stajano, una delle figure più importanti e significative della cultura LGBTQI italiana, per troppo tempo passata in secondo piano. Il vincitore sarà scelto dal comitato di selezione del festival e da Willy Vaira.
Premio del pubblico. Dato in partnership con My Movies, sarà assegnato a un film delle sezioni All the Lovers, Real Lovers e Irregular Lovers.
Il Lovers Film Festival – Torino LGBTQI Visions dal 2005 è integrato nel Museo Nazionale del Cinema di Torino e si svolge con il contributo del MiBAC – Direzione generale Cinema, della Regione Piemonte e del Comune di Torino.
Infowww.loversff.com

Comments are closed.

Exit mobile version