Enter your email Address

Cité 2019 – VI edizione – 3 e 4 maggio, Venaria Reale

0

CITÉ 2019
VI edizione
3 e 4 maggio
Venaria Reale, Teatro Concordia

Cité” è una rassegna internazionale di circo a teatro ideata, organizzata e diretta dalla FLIC Scuola di Circo di Torino in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo e con la Fondazione Via Maestra che cura la programmazione del Teatro Concordia di Venaria Reale, con i patrocini delle Città di Torino e di Venaria Reale, con il sostegno della Regione Piemonte e del Mibac in quanto parte della stagione 2018/2019 della FLIC.
Ispirandosi al significato della parola francese da cui prende il titolo, “Cité” trasforma per due giorni il bellissimo Teatro Concordia in una cittadella del circo, con pubblico, artisti, addetti ai lavori, tecnici e il teatro stesso uniti in un’esperienza coinvolgente e divertente che porta il circo contemporaneo a teatro. Un circo nuovo che si esprime con un linguaggio multidisciplinare in cui l’esibizione fine a sé stessa è sostituita da una ricerca poetica e drammaturgica che si relaziona con altre forme di spettacolo, in particolare con teatro, danza e musica.
La sesta edizione si svolge nei giorni 3 e 4 maggio con la compagnia francese Cie Oktobre che presenta due repliche in anteprima nazionale dello spettacolo Midnight Sun, precedute da food & beer a cura del birrificio artigianale Baladin e da “esperimenti di circo” degli allievi FLIC, con dj set a cura di Ava Hangar, presentazione del bando Surreale e degli artisti selezionati per nuove residenze di circo allo Spazio FLIC e presentazione del progetto europeo Circus Next.
Due intense giornate in cui trovano spazio tutti i diversi volti della FLIC Scuola di Circo: la formazione degli allievi che si attua anche con la creazione di spettacoli e esibizioni pubbliche, la programmazione di compagnie internazionali con spettacoli di alta qualità, il sostegno alla creazione di giovani artisti attraverso l’offerta di residenze artistiche e la collaborazione con network europei del settore.
Venerdì 3 maggio 
l’appuntamento è alle 16:30 con la presentazione della prima edizione del Bando Surreale, call internazionale per artisti e compagnie ideata e promossa dalla Reale Società Ginnastica di Torino con il suo progetto FLIC Scuola di Circo nell’ambito di “Surreale” – Residenze di Circo Contemporaneo 2018-2020, progetto sostenuto da Mibac e Regione Piemonte per lo sviluppo di progetti di residenza “Artisti nei territori”. Durante l’incontro verranno anche presentati al pubblico gli artisti singoli under 35 e le compagnie professioniste selezionate tra le 43 che hanno presentato domanda di partecipazione.
Dalle 18 alle 21 gli allievi della FLIC daranno vita a esperimenti di circo diretti dai docenti Erika Bettin, Stevie Boyd e Giulio Lanzafame. Saranno momenti liberi e a volte improvvisati, nei quali il pubblico potrà assistere alla commistione di diversi linguaggi artistici che dialogano fra loro e ammirare la qualità tecnica e recitativa acquisita da questi giovani artisti provenienti da 22 diverse nazioni del mondo.
Durante queste performance, l’intero foyer si trasformerà in un animato e divertente circus pub in cui si potranno gustare cibo e birre di ottima qualità a cura del birrificio artigianale Baladin.
Alle ore 21 il pubblico verrà accompagnato all’interno della grande sala teatrale per la prima nazionale dello spettacolo Midnight Sun della compagnia francese Cie Oktobre, con ingressi da 10 a 13 euro acquistabili il giorno stesso al Teatro Concordia o in prevendita presso lo stesso teatro, alla sede della FLIC in via Magenta 11 a Torino oppure online sul sito del teatro e nel circuito vivaticket.it
Al termine dello spettacolo, dalle 23 si potrà ballare con dj-set a cura di Ava Hangar, personaggio drag queen dell’artista Riccardo Massidda, e continuare a fruire del Baladin food & beer.
Presentazioni, performance e dj-set a fruizione gratuita. Food & beer a pagamento e spettacolo Midnight Sun con ingresso intero di € 13 e ridotto di € 10.
Info e programma dettagliatowww.flicscuolacirco.it

Comments are closed.

Exit mobile version