Enter your email Address

Forms in Black. Personale di Mice Jankulowsky alla Galleria Febo e Dafne dal 2 al 20 novembre

0

FORMS IN BLACK Forme in nero
Personale di Mice Jankulowsky
2 – 30 novembre 2019
Torino, Galleria Febo e Dafne

Per la Notte delle Arti Contemporanee 2019 la galleria Febo e Dafne presenta la mostra personale Forms in Black di Mice Jankulovski. L’esposizione, a cura di Melanie Zefferino, prosegue fino al 30 novembre 2019.
Mice Jankulovski è un artista e architetto affermato riconosciuto come pioniere del Minimalismo in Macedonia. È fondatore del Museo del Disegno Osten, Presidente della Biennale del Disegno Osten e Presidente dell’Associazione dei Fumettisti macedoni. Vincitore di numerosi premi internazionali, Jankulovski esplora vari ambiti artistici, dal disegno alla pittura, usando diversi materiali e tecniche. La sua ricerca si distingue per alcuni elementi costanti: forma, spazio, colore, non-colore, movimento. L’analisi delle forme è la base estetica delle sue opere, l’artista le declina in varianti infinitamente diverse: le forme e le loro relazioni, la ricerca delle relazioni tra forme e spazio e il loro reciproco condizionamento.
Alla Galleria Febo e Dafne di Torino, Jankulovski espone alcune opere della sua più recente produzione improntata all’astrazione geometrica di “forme in nero”. In questo ciclo si concentrano attributi fondamentali di minimalismo e moltiplicazione. “Le forme di partenza (cerchio, quadrato, triangolo), spiega l’artista, sono sistematicamente applicate a grandi tele quadrate o rettangolari con un solo colore: il nero. Queste opere sono realizzate per moltiplicazione: le forme si moltiplicano all’interno delle tele, le tele si moltiplicano sulle pareti e così via… dando luogo a grandi opere concettuali” che divengono installazioni ambientali.
Il fare creativo di Jankulovski si esprime attraverso una pluralità di sfaccettature che riflettono il suo modo di vedere il mondo. La realtà è in continuo mutamento, una moltitudine di elementi si muove in uno spazio-tempo indistinto e si sovrappone su piani tesi all’infinito. Attraverso la contemplazione, la meditazione e la creatività, l’artista riesce a percepire prima e dare corpo poi ad un ordine universale dominato da questa costante trasformazione: ciascuna opera ha la sua storia e apre la via a una moltitudine di altre dimensioni.
Mice Jankulovski nato a Silvovo, Ohrid, e attivo Skopje (Macedonia del Nord) in circa cinquant’anni di carriera vanta oltre quaranta mostre personali in sedi prestigiose nel suo Paese di origine e sulla scena internazionale.
Febo e Dafne studio d’arte Via della Rocca 17, Torino
Orario: dal martedì al venerdì ore 14.3019.30, sabato ore 14-19 o su appuntamento, tel. 331 3962965
Info: www.feboedafne.org
Ingresso libero

Comments are closed.

Exit mobile version