Enter your email Address

La bancarotta con Natalino Balasso alle Fonderie Limone dal 5 al 10 novembre

0

LA BANCAROTTA
con Natalino Balasso
5-10 novembre
Moncalieri, Fonderie Limone

Vitaliano Trevisan riscrive con implacabile sarcasmo un testo poco frequentato di Goldoni: una caustica, irridente rappresentazione dell’Italia di oggi. Natalino Balasso guida un cast corale diretto da Serena Sinigaglia.
Con il suo stile pungente e sincopato, implacabile e sarcastico, lo scrittore e drammaturgo vicentino Vitaliano Trevisan riscrive La bancarotta di Carlo Goldoni in cui si sbeffeggia Pantalone finito in miseria. Le disgrazie finanziarie che affliggono il poveretto non sono solo il frutto di errori e debolezze, ma sono il risultato simbolico e paradigmatico di una più vasta disgregazione di valori della società della sua epoca. Il fallimento del mercante è calato tra i problemi del Bel Paese di oggi, così la dissolutezza del Settecento veneziano si amplifica nell’Italia degli anni Duemila.
In questa deriva amorale la satira è più spietata e al tempo stesso più comica del solito. L’opera segna per Goldoni la svolta dai canovacci della Commedia dell’Arte a un’idea di testo più determinato ed esteso, evoluto rispetto alla prassi del recitare a soggetto.
Questo testo, dichiara Balasso, non asseconda affatto la garbatezza goldoniana nel trattare un tema delicato, ma affonda il coltello e diventa ruvido con l’immediatezza che sempre ammiro in Trevisan”.
Un testo necessario, soprattutto all’apice della crisi economica che ha sconvolto il mondo del lavoro e dell’imprenditoria nel Nordest.
Fonderie Limone Moncalieri – via Eduardo De Filippo angolo via Pastrengo 88 – Moncalieri
Recite: martedì, mercoledì, giovedì e venerdì ore 20.45; sabato ore 19.30; domenica ore 15.30. Durata: 1 h e 35 minuti senza intervallo.
Biglietti: Intero 28 euro, ridotto di legge 25 euro
Info: Tel. 011 5169555 – Numero verde 800 235333 – info@teatrostabiletorino.it

Comments are closed.

Exit mobile version