Enter your email Address

La fotografia di Oliviero Toscani. Incontro con Nicolas Ballario al Castello di Miradolo domenica 1 dicembre

0

LA FOTOGRAFIA DI OLIVIERO TOSCANI
Incontro con Nicolas Ballario
Rassegna “Bellezza tra le righe”
Castello di Miradolo – San Secondo di Pinerolo
Domenica 1° dicembre, ore 16

Prosegue la Rassegna “Bellezza tra le righe”, frutto di un progetto condiviso da Fondazione Casa Lajolo e Fondazione Cosso, nato dall’idea di rendere la bellezza delle dimore storiche e dei loro giardini strumento di promozione della lettura e di una visione positiva e fiduciosa sul futuro.
Dopo l’incontro con Giorgio Caponetti, nel mese di ottobre, domenica 1° dicembre, alle 16.00, la Fondazione Cosso presenta al Castello di Miradolo un appuntamento con Nicolas Ballario, per scoprire insieme la fotografia di Oliviero Toscani. Un dialogo a partire dalla pubblicazione realizzata per la mostra (Ed. Mondadori Electa, 2019), curata da Nicolas Ballario, Susanna Crisanti e Roberto Galimberti.
Dal 16 novembre 2019 al 3 maggio 2020 la Fondazione Cosso racconta l’arte di uno tra i più influenti fotografi al mondo attraverso una grande mostra, nelle sale del Castello e nel Parco. Oliviero Toscani è conosciuto come la forza creativa dietro i più famosi marchi del mondo (United Colors of Benetton su tutti), ha collaborato con grandi giornali di moda e attualità, realizzato campagne che hanno inciso come poche altre sulla società. Ha cambiato il linguaggio della comunicazione, usando il mezzo pubblicitario per parlare di temi importanti per la società.
Nicolas Ballario, classe 1984, vede i suoi natali professionali a vent’anni nella Factory di Oliviero Toscani. Attualmente cura il settore arte di Rolling Stone Italia ed è il responsabile per l’arte contemporanea di Arthemisia, la più importante società italiana per l’organizzazione di mostre. Collabora e ha collaborato con Il Giornale dell’Arte, il Corriere della Sera, la Biennale di Venezia, Arte Fiera, Sky Arte HD e curato decine di esposizioni. Scrive e conduce le trasmissioni tematiche sull’arte di Radio 1 RAI.
Ore 16: “Ti presento Bruno Munari. Guardiamoci negli occhi” (Ed. Corraini, 2003). Laboratorio creativo 0-99 anni. Il libro nasce nella sua prima edizione nel 1969. Il tema delle “facce” tanto caro a Munari diventa un gioco legato agli occhi e alle diverse possibilità del vedere: “…mescolate i disegni, cambiate i colori, abituiamoci a guardare il mondo con gli occhi degli altri…”. Bruno Munari con queste parole dà un’indicazione d’uso dei 25 cartoncini colorati tutti con i fori per gli occhi. Al Castello di Miradolo, con “nuovi occhi” andiamo insieme alla scoperta dell’arte di Oliviero Toscani, presentata in mostra.
Dalle 17: pausa dolce a cura di Antica Pasticceria Castino di Pinerolo
La prenotazione è obbligatoria per tutte le attività: tel 0121 502761 e-mail prenotazioni@fondazionecosso.it.
Costi: Ingresso gratuito all’incontro; Merenda dolce 6 euro, merenda per i bambini 4 euro, laboratorio creativo 4 euro

Comments are closed.

Exit mobile version