SCRITTORINCITTÀ 2017
XIX edizione
15 – 20 novembre 2017
Cuneo
Il Festival letterario giunto alla sua XIX edizione avrà quest’anno come tema portante del programma Briciole, intorno al quale autori italiani e stranieri sono chiamati a esprimersi, riflettere, confrontarsi con i lettori di ogni età.
Il Festival è un’iniziativa del Comune di Cuneo, in collaborazione con la Provincia di Cuneo e la Regione Piemonte, ed è organizzato dall’Assessorato per la Cultura del Comune di Cuneo e dalla Biblioteca civica. Un festival diffuso attraverso la città con centinaia di appuntamenti che dal Centro Incontri della Provincia, cuore della manifestazione, si allarga in tantissimi spazi aperti ai cittadini, come la Biblioteca Civica, il Teatro Toselli, il Cinema Monviso, ma anche le chiese, i musei, i circoli culturali.
Scrittorincittà propone iniziative, incontri, reading e laboratori durante tutto l’anno, per poi culminare a novembre in una cinque giorni ricca di eventi. Più di 180 appuntamenti per adulti, ragazzi e bambini con scrittori, giornalisti, artisti e protagonisti di tutti gli ambiti: dalla letteratura all’arte, dallo sport al cinema, dalla scienza alla musica. Ogni incontro è pensato per mettere a confronto chi legge e chi scrive, chi disegna e chi racconta, con modalità sempre diverse e originali. Il programma è a cura di Stefania Chiavero, Paolo Collo, Matteo Corradini, Andrea Valente, Giorgio Vasta.
Il tema Briciole rimanda a quanto diceva Kahlil Gibran: “Tutte le nostre parole non sono che briciole cadute dal banchetto dello spirito”; e proprio da qui partirà il Festival, dalle parole dello spirito, ancora così importanti per le persone e per i lettori di ogni età. Briciole per sapere da dove vieni.
Ad inaugurare la XIX edizione di scrittorincittà sarà Domenico Quirico, dialoga con lui Giorgio Vasta. Negli oltre 160 incontri di questa edizione c’è uno spaccato del nostro Paese e della nostra generazione, un affresco fatto da centinaia di voci che raccontano la forza e la fragilità della nostra epoca.
Grande attenzione come ogni anno viene riservata ai protagonisti della narrativa contemporanea, sia che si tratti di autori affermati che di giovani emergenti. Arrivano a Cuneo Clara Sánchez, Paula Hawkins, Gianrico Carofiglio, Fulvio Ervas, Geoff Dyer, Diego De Silva, Maurizio de Giovanni, Michela Marzano e Donatella di Pietrantonio.
L’Italia tra presente e futuro, tra frammentazione e necessità di rinascita è al centro degli incontri che vedono protagonisti alcuni tra i principali analisti e commentatori politici del nostro tempo: Maurizio Molinari, Mauro Magatti, Marco Damilano, Pietro Rossi, Francesco Merlo, Luca Landò, Alessandra Sardoni, Leonardo Bianchi, Marco Revelli.
Tiziana Ferrario racconta la battaglia coraggiosa delle donne nell’era di Trump, Valeria Parrella propone un aggiornamento dell’Enciclopedia della donna. Ci sono le vincitrici della XII edizione del Concorso Lingua Madre Sabina Darova e Fatima Ezzahra Garguech.
Briciole di memoria negli incontri con Pietro Grasso, Giovanni Impastato, Nicola Gratteri.
Briciole di storia con Alessandro Barbero, Alberto Gedda, Ezio Mauro, Walter Veltroni.
Spazio anche alla scienza, alla medicina e alle nuove scoperte scientifiche: Stefano Mancuso, Giudo Giustetto, Sara Strippoli.
Una riflessione anche sulle famiglie di ieri e di oggi, con Eva Cantarella, Giulia Gianni, Piergiorgio Paterlini, Olivier Bourdeaut, Enrica Tesio. Con Vladimir Luxuria si parla di identità sessuale e trasformazioni. Paolo Crepet parla di coraggio, Vito Mancuso dell’importanza di “pensare con il cuore”.
Doppio appuntamento con gli scrittori del Premio Città di Cuneo per il Primo Romanzo, nato per far conoscere ai lettori gli autori che nell’ultimo anno hanno esordito nella narrativa in lingua italiana. Venerdì 17 novembre alle 10.30 i comitati dei lettori potranno incontrare il vincitore Maurizio Crosetti e gli autori segnalati nell’edizione 2016/2017. Alle 18.30 presso il Circolo L. Caprissi ci sarà la proclamazione ufficiale dei cinque autori presieduta da Cristina Clerico, assessore alla Cultura del Comune di Cuneo.
Inoltre appuntamenti serali, musica e promozione della lettura per i ragazzi.
Info e programma dettagliato: www.scrittorincitta.it