PALISSADE
Una serata composita al termine della residenza trampolino con Bruno Guillore
in collaborazione con NOD Nuova Officina della Danza
20 dicembre ore 21
Collegno, Lavanderia a Vapore
Giunge al termine il percorso della residenza trampolino, guidata da Bruno Guillore – attuale direttore delle prove della compagnia di Hofesh Shechter – dal 9 al 20 dicembre con dodici danzatori selezionati tramite call pubblica prima dell’estate. Il progetto, realizzato insieme a NOD – Nuova Officina della Danza, ha permesso di collaborare per la valorizzazione di nuovi talenti.
L’esito del progetto, in scena il 20 dicembre nell’ambito della serata Palissade a partire dalle ore 21 alla Lavanderia a Vapore di Collegno, è Notturna, una coreografia sul solstizio d’inverno, la notte più lunga dell’anno con in scena dodici giovani danzatori, sulle musiche di Vincenzo Lamagna.
I danzatori in scena sono Annabelle Vatome, Rosalia Panepinto, Camilla Branchetti, Noemi Piva, Rossella Amadori, Sara Angelucci, Barrier Chloë, Agnese Bargero, Elena Martello, Giada Fabrinetti, Eloise Jocque, Yuna Legrand.
“È un cast interamente femminile – commenta Bruno Guillore – e sono felice di poter lavorare su questa idea del solstizio d’inverno con solo donne. È un gruppo di danzatrici piene di energie e molto aperte al lavoro. Da un lato emergono sensualità e fascino, dall’altro impulsività e anche aggressività, come suggeriscono le tradizioni antiche legate alla notte più lunga dell’anno”.
Completano il programma della serata due creazioni di due coreografi impegnati nel programma ICD – International Contemporary dance Program di Nod Nuova Officina della Danza.
Future Shadow di Attila Ronai con le musiche di Endre Schumicky riflette sulla società immersa nella velocità – la nostra – in cui le rapide risposte su Messenger e le emoji di Instagram hanno ormai soppiantato la comunicazione umana. Al centro 15 ballerini, che – al posto di essere banali “amici di Facebook” – si incontrano per la prima volta grazie a una creazione coreografica. Segue Mixed Ape vol. 1 di Frédéric Despierre si ispira al formato mixtape nato nella cultura musicale e radiofonica Hip-Hop. Despierre crea un patchwork di immagini e di energie fisiche, nel tentativo di catturare la natura istintiva e casuale di quello che viene definito “treno di pensieri”.
Chiude la serata Sharinod di e con i danzatori del primo trimestre ICD Program.
La serata Palissade – è il frutto di un processo aggregativo in evoluzione da tempo, che vede NOD – Nuova Officina della Danza, Fondazione Piemonte dal Vivo e Lavanderia a Vapore collaborare per la promozione e diffusione della danza nel territorio piemontese.
Biglietti: posto unico 5 euro
Info: Tel. 011 4322902, biglietteria@piemontedalvivo.it