LA FRANCIA FIN DE SIÈCLE DI FAURÉ
con Valentino, Briatore, Kuninobu e Ferrero
3 novembre ore 18:30 e 21
Pinerolo, Accademia di Musica, Pinerolo
Inaugurata con due concerti sold out del grande Alexander Lonquich, la Stagione concertistica 2020/21 dell’Accademia di Musica di Pinerolo prosegue martedì 3 novembre, dedicando il doppio appuntamento delle 18:30 e delle 21:00 al raffinato ambiente della musica da camera francese fra Ottocento e Novecento.
Sul palco, a dare inizio al Ciclo Fauré, due importanti Maestri come Antonio Valentino, pianoforte e Simone Briatore, viola e due fra i migliori allievi dell’Accademia di Musica: Sawa Kuninobu, violino di fila l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e Matteo Ferraro, violoncello. La promessa è nelle parole di una celebre lettera del 1875 di Marcel Proust a Fauré, che ci restituiscono le sensazioni provate dal pubblico di allora: “Signore, non è che mi piaccia, ammiri e adori la vostra musica: ne sono stato e ne sono tutt’ora innamorato!”
L’appuntamento con il secondo dei sei concerti di Ouverture è presso la sala concerti di via Giolitti 7
Accesso con mascherina
Biglietti: 15, 12, 5 €. Prenotazione obbligatoria: 0121321040
I prossimi concerti
La prima parte della stagione concertistica dell’Accademia di Musica di Pinerolo prosegue a novembre con un doppio appuntamento: domenica 15 il programma di Notte trasfigurata è eseguito dal prestigioso Sestetto Wanderer (Strumentisti del Teatro alla Scala), e martedì 24 il duo pianistico Valente-Larosa che vede una fra le più autorevoli musiciste della scuola pianistica di Bari esibirsi con la sua brillante allieva, promette un programma interamente dedicato all’arte della trascrizione.
Ouverture si conclude con i due concerti di dicembre: martedì 1 due prestigiosi musicisti molto attivi nel panorama contemporaneo internazionale come Giovanni Gnocchi e Alasdair Beatson offrono l’occasione di ascoltare un’ampia pagina del repertorio per violoncello e pianoforte da Beethoven a Piazzolla.
Il 10 dicembre, a conclusione di questa prima parte di Stagione concertistica, non manca il tradizionale concerto di Natale, quest’anno affidato al Coro da Camera di Torino diretto da Dario Tabbia.
Nel cartellone della seconda parte della Stagione concertistica, MOVIMENTI (2021) sono previsti il Nuovo Trio Italiano d’Archi (12/1), Klezmerata Fiorentina (26/1), Ensemble Berlin (7/2), Enrico Pace (16/2), Pietro De Maria e Massimo Quarta (30 marzo), Irvine Arditti, Gianluca Pirisi e Roberta Pandolfi (11/4), Annamaria Chiuri e Vito Maggiolino (20/4), l’Orchestra degli studenti del Conservatorio “G. Verdi” di Torino.
Si chiude il 25 maggio con Equilibri, con Flic Scuola di Circo e Accademia di Musica di Pinerolo.
Biglietti: singoli intero € 15