FUGA DA SARAJEVO
Presentazione/reading dello spettacolo di Monica Luccisano in occasione del trentennale dell’inizio della guerra in Bosnia-Erzegovina
martedì 5 ore 21 e sabato 9 aprile ore 18
a seguire, proiezione del film Quo Vadis, Aida?
Torino, Cineteatro Baretti
L’Associazione Baretti torna con un progetto che sposa perfettamente due delle anime principali del Baretti: il cinema e il teatro.
Prima che uno spettacolo teatrale, è una testimonianza. Fuga da Sarajevo nasce da una storia vera. “In una lunga intervista che ho raccolto nel 2012, l’attrice bosniaca Irina Dobnik raccontò la sua resilienza nel primo anno di assedio e in seguito la rocambolesca fuga da Sarajevo. Quella esplosione di violenza entrò a gamba tesa nella sua vita, quando era poco più che ventenne, giovane attrice del Kamerni Teatar ’55. In quel teatro avvenne qualcosa di straordinario proprio negli anni più bui della guerra in Bosnia-Erzegovina. “Chi ha vissuto quei giorni se li porta addosso, sulla pelle. È uno scavo della memoria. – così racconta Irina – e lascia un grande interrogativo sul suo animo”. Quell’intervista è rimasta in un cassetto per dieci anni, ma la memoria – come spesso avviene – trova i suoi varchi”. Monica Luccisano
A seguire proiezione del film Quo vadis, Aida? di Jasmila Žbanić (2021, 102’). Luglio 1995. Aida, bosniaca, insegna inglese e lavora come interprete in una base Onu nei giorni caldi che precedono l’occupazione di Srebrenica da parte dell’esercito serbo. Ma il sistema di protezione internazionale, gestito dalle gerarchie militari olandesi, si rivela sempre più fragile e inadeguato di fronte all’avanzata delle truppe di Mladic. La situazione dei rifugiati si fa sempre più drammatica e Aida si trova stretta tra due fuochi, in un disperato tentativo di salvare la propria famiglia e i propri concittadini da un grave pericolo.
Ultimo appuntamento il 26 aprile con Sei tutto lo splendore, le donne di Beppe Fenoglio di e con Manuela Marascio che aprirà la proiezione del film Il partigiano Johnny di Guido Chiesa.
Cineteatro Baretti – Via Baretti 4, Torino
Biglietti: intero 7 euro, ridotto 5 euro