SCRITTORINCITTÀ 2018
XX edizione
14-19 novembre
Cuneo
Scrittorincittà torna a Cuneo da mercoledì 14 a lunedì 19 novembre 2018. Il Festival letterario giunto alla sua XX edizione avrà quest’anno come tema portante del programma Venti, intorno al quale autori italiani e stranieri sono chiamati a esprimersi, riflettere, confrontarsi con i lettori di ogni età.
Il Festival è un’iniziativa del Comune di Cuneo, in collaborazione con la Provincia di Cuneo e la Regione Piemonte, ed è organizzato dall’Assessorato per la Cultura del Comune di Cuneo e dalla Biblioteca civica.
Più di 200 appuntamenti (di cui oltre 120 destinati a scuole, bambini e ragazzi) con scrittori, giornalisti, artisti e protagonisti di tutti gli ambiti (letteratura, arte, sport, scienza, musica…), che dal Centro Incontri della Provincia, cuore della manifestazione, si allargano in tantissimi spazi aperti ai cittadini, come la Biblioteca Civica, il Teatro Toselli, il Cinema Monviso, ma anche le chiese, i musei, i circoli culturali, per raccontare al meglio le diverse sfaccettature del tema/filo conduttore. Ogni incontro è pensato per mettere a confronto chi legge e chi scrive, chi disegna e chi racconta, con modalità sempre diverse e originali.
Il programma è a cura di Stefania Chiavero, Paolo Collo, Matteo Corradini, Raffaele Riba, Andrea Valente.
Il tema dell’edizione 2018 è “Venti come gli anni di scrittorincittà. Venti come i Venti a favore che ci hanno spinti fino a qui. Venti come i Venti contrari che soffiano sul nostro Paese, ma che, se vogliamo, tutti insieme, anche con scrittorincittà, soffieremo finalmente via”,spiega Paolo Collo, curatore del programma.
“I venti sono un fiore che un fiore non è: la rosa dei venti, che tu venga, che tu vada, ovunque tu sia. Sono l’aria che muove il girare di una pagina e un libro che si apre. Venti è un numero che vola via, come i vent’anni, tra tempeste e bonacce, scirocchi e tramontane” – Andrea Valente
“Venti. Fenomeni causati dallo spostamento di masse d’aria che, da ormai due decenni, in novembre, ridanno ossigeno alla conoscenza: ci sospingono dalle zone più basse e impantanate del presente a quelle più alte e pure dei pensieri, delle storie, dei libri.”– Raffaele Riba, curatore del programma.
“A scrittorincittà consideriamo la lettura una festa per il pensiero, per la consapevolezza, per il coraggio. Da vent’anni scrittorincittà ha confidenza con la lettura e con la città di Cuneo. Il nostro festival semina libri, parole, musica, immagini… e raccoglie lettrici e lettori, in un dialogo profondo e bello. Chi semina venti, raccoglie festa.” – Matteo Corradini, curatore del programma.
Ad inaugurare la XX edizione di scrittorincittà sarà Lorenzo Bini Smaghi, in dialogo con Pietro Terna, mercoledì 14 novembre alle 18 al Centro Incontri della Provincia di Cuneo. Presidente di Société Générale e visiting scholar al Weatherhead Centre for International Affairs di Harvard, nel suo La tentazione di andarsene (Il Mulino), Lorenzo Bini Smaghi analizza la posizione dell’Italia in Europa. Davanti a noi un bivio: essere protagonisti in Europa portando avanti un’azione riformatrice oppure temporeggiare, sperando che il vincolo esterno sopperisca alle debolezze interne. Secondo l’economista, solo agendo con una coraggiosa azione riformatrice l’Italia potrà ritrovare un suo ruolo da protagonista e insieme contribuire al completamento del progetto europeo.
Alle ore 17, prima dell’incontro inaugurale, la città ricorderà i vent’anni della manifestazione con fotografie e documenti, accompagnati dalle voci di coloro che, anno dopo anno, hanno fatto nascere e poi crescere questo importante momento di promozione della lettura e della città.
Biglietti
Dal 5 novembre sarà attiva la prevendita online sul sito www.scrittorincitta.it e presso il cinema Monviso in via XX Settembre 14 (lunedì 5 e martedì 6 novembre 10.30-13.30, 16.30-19; da mercoledì 7 a martedì 13 novembre 16.30-19). Il primo giorno (5 novembre) la vendita online inizierà alle ore 14. Dal pomeriggio di mercoledì 14 novembre la biglietteria si sposterà al Centro Incontri (corso Dante 41; mercoledì 16.30-20; da giovedì a domenica 9-20).
Luoghi
I luoghi di scrittorincittà sono: Bertola, Biblioteca 0-18, Biblioteca civica, CDT – Centro di Documentazione Territoriale, Centro Incontri della Provincia, Cinema Monviso, Circolo ‘L Caprissi, Ex Biblioteca Ragazzi, Museo Casa Galimberti, Open Baladin Cuneo, Teatro Toselli. Eventi non aperti al pubblico si terranno alla Casa Circondariale di Cuneo e all’Ospedale Santa Croce e Carle, reparto di pediatria.
Libreria
La libreria di scrittorincittà, allestita in corso Dante 41 dall’Associazione Librai di Cuneo, sarà aperta al pubblico con orario continuato 9-20 a partire dal pomeriggio di mercoledì 14 novembre per tutta la durata della manifestazione.
Info: tel. 0171 444822 – info@scrittorincitta.it , www.comune.cuneo.gov.it