ANNULLATI I MERCATINI DI NATALE DI SANTA MARIA MAGGIORE
All’inizio del mese di settembre, in una situazione socio-sanitaria ancora sostenibile, il Comune di Santa Maria Maggiore e la Pro loco di Santa Maria Maggiore avevano deciso di avviare la macchina organizzativa dei Mercatini di Natale, uno degli appuntamenti natalizi più amati e frequentati dell’intero Piemonte.
Fin da subito l’organizzazione aveva comunicato però che l’evento sarebbe stato confermato solo se la situazione dei contagi da Covid-19 fosse rimasta stabile e che, in caso di variazioni delle condizioni di sicurezza nella realizzazione di eventi che prevedono assembramenti di persone, l’edizione 2020 dei Mercatini di Natale sarebbe stata annullata, mantenendo tutte le selezioni e le iscrizioni valide per i Mercatini di Natale 2021.
Considerata l’attuale impossibilità di garantire le condizioni di sicurezza per espositori e visitatori a causa del costante peggioramento della situazione sanitaria, e, non ultimo, alla luce degli ultimi Dpcm emanati, Comune e Pro loco comunicano con rammarico la cancellazione dell’edizione 2020.
La comunicazione ufficiale e definitiva viene data solo ora per permettere di portare a termine, come previsto fin dal primo momento, le operazioni di preselezione per gli aspiranti espositori.
“Dopo l’annullamento del Raduno Internazionale dello Spazzacamino, siamo costretti a rinunciare ad un altro importante evento – conferma il Sindaco di Santa Maria Maggiore, Claudio Cottini – Per la prima volta in 22 anni cancelliamo con grande dispiacere i nostri Mercatini di Natale: siamo consapevoli che questa scelta obbligata avrà ripercussioni pesanti sul tessuto economico di Santa Maria Maggiore e della provincia intera, considerando i notevoli flussi di visitatori degli ultimi anni. Siamo però altresì convinti che la salvaguardia della salute pubblica sia ora più che mai imprescindibile. Diamo appuntamento a dicembre 2021 – conclude il primo cittadino del capoluogo vigezzino – nella speranza di poter superare presto questa nerissima pagina della nostra storia”.