PASTA FESTIVAL
I edizione
28 aprile – 1 maggio 2017
Torino, Lingotto Fiere

Un evento totalmente dedicato alla pasta e ai suoi derivati… dal 28 aprile al 1 maggio 2017 per la prima volta a Lingotto Fiere (area esterna, piazzale di via Nizza 294) si svolgerà il “Pasta Festival”. L’ingresso all’evento è gratuito.
La pasta per gli italiani è qualcosa di più che un alimento: è un elemento di unione e condivisione per tutto il Paese. Basti considerare che non vi è una sola regione d’Italia in cui non si consumi pasta! E le varianti sono infinite, a partire dalle farine, passando per le diversissime forme e gli abbinamenti con sughi o condimenti. Ed è anche un piatto di grande successo al di fuori del nostro Paese: la sua natura particolarmente adattabile le ha permesso di entrare nelle cucine di tutto il mondo incontrando le esigenze culinarie del Paese in cui è approdata. Si può dire che essa sia divenuta oggetto d’incontro fra culture diverse che ha generato mescolanze, interazioni e fusioni fra elementi culturali eterogenei.
Saranno ospiti 25 pastifici da tutta Italia, e l’evento si dividerà in aree dedicate: la zona di rivendita prodotti, la zona
beverage con birrificio e vineria, l’area “C’era una volta” (la pasta come la preparavano le nostre nonne…), laboratori pratici per grandi e piccini (impastiamo giocando), il food experience, la zona “amici della pasta” (prodotti gustosi per accompagnare i nostri piatti) e spettacoli dal vivo. Ci saranno grandi ospiti del settore food: opinion leader e testimonial che valorizzeranno la prima edizione di questo evento con showcooking e ricette antiche e moderne per preparare una pasta a regola d’arte.
“…il nostro più che un popolo è una collezione. Ma quando scocca l’ora del pranzo, seduti davanti a un piatto di spaghetti, gli abitanti della Penisola si riconoscono italiani… Neanche il servizio militare, neanche il suffragio universale (non parliamo del dovere fiscale) esercitano un uguale potere unificante. L’unità d’Italia, sognata dai padri del Risorgimento, oggi si chiama pastasciutta” (C. Marchi,
Quando siamo a tavola, Rizzoli, 1990)
 Info: 345 4289359, 333 9536377

Sull'Autore

I commenti sono chiusi.