PARANORMAL
Tony Oursler vs Gustavo Rol
a cura di Paolo Colombo
dal 3 novembre 2017 al 25 febbraio 2018
Torino, Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli
La Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli prosegue il suo percorso di ricerca sul tema del collezionismo e presenta una raccolta ideale costituita dalle opere dell’artista americano e da una selezione di oggetti appartenenti alla sua enorme collezione legata al mondo dell’occulto, posti in relazione all’attività paranormale e alle opere presenti nelle collezioni torinesi di Gustavo Rol, attivo a Torino nella seconda metà del Novecento.
Le opere sono state individuate da Tony Oursler insieme al curatore della mostra Paolo Colombo e inserite in un ambiente concepito dall’artista stesso che in questa occasione presenterà anche una serie di nuovi lavori, gli Ex Voto, ispirati alla visita alla chiesa della Consolata di Torino. Marcella Pralormo, direttrice della Pinacoteca Agnelli, si è occupata della sezione della mostra dedicata a Rol con un lungo lavoro di ricerca delle persone che lo hanno conosciuto e frequentato, rintracciando e selezionando insieme a Tony Oursler e a Paolo Colombo i dipinti e gli oggetti appartenuti a Rol presenti nelle collezioni private torinesi.
Oursler ha collezionato per anni oggetti, pubblicazioni, ephemera legati al paranormale, lasciandosi profondamente ispirare per molte sue opere: fotografie di fantasmi, testi di pseudo-scienza, tecnologia primitiva per la creazione di illusioni visive, hanno arricchito negli anni un archivio che oggi conta oltre quindicimila pezzi. Un interesse che ha una profonda radice nella storia familiare dell’artista: suo nonno, Charles Fulton Oursler, scrittore, giornalista e sceneggiatore – il suo La più grande storia mai raccontata (1949) ha ispirato il celebre film – aveva scambi con Sir Arthur Conan Doyle, scrittore inglese e fu grande amico di Harry Houdini.
Gustavo Rol, nato nel 1903 da una famiglia della ricca borghesia torinese fu personaggio fuori dal comune, amante delle arti e pittore egli stesso, colto e carismatico: dopo aver lavorato come giornalista e bancario si è dedicato per tutta la vita alla sua grande passione, l’occulto. I suoi sostenitori gli hanno attribuito proprietà paranormali, i suoi critici hanno parlato di “mentalismo”, ma Gustavo Rol si è sempre dichiarato semplicemente un ricercatore e sperimentatore, con l’unico obiettivo “di incoraggiare gli uomini a guardare oltre l’apparenza e a stimolare in loro lo spirito intelligente“. Un uomo che ha attraversato il Novecento lasciando una traccia profonda nell’immaginario collettivo e nelle numerose personalità internazionali con cui è entrato in relazione.
Nella lunga intervista presente in catalogo, Paolo Colombo ragiona insieme a Tony Oursler su numerosi aspetti della sua collezione e del suo agire artistico anche in relazione ai dipinti di Rol.
L’allestimento della mostra è progettato da Marco Palmieri che nel percorso espositivo affianca le installazioni video di Tony Oursler ai dipinti di Gustavo Rol, i contributi e le testimonianze di quanto accadeva in presenza di Rol alla collezione sul paranormale di Oursler.
Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli – via Nizza 230, Torino
Orario: martedì-domenica ore 10-19, lunedì chiuso
Biglietti: Intero 10 euro, ridotto 8 euro (gruppi, over65, convenzionati), ridotto speciale 4 euro (scuole e ragazzi 6-16 anni9; Gratuito 0-6 anni non compiuti, disabili, Abbonati Musei Torino Piemonte e Torino+Piemonte Contemporary Card.
La biglietteria si trova all’ingresso della Pinacoteca, al livello della pista del Lingotto (4° piano)