FESTA DELL’UMANITÀ
II edizione : Oltre–passi (Narrare scienze tra limiti e confini)
24e 25 novembre
Ostana, Centro Culturale Lou Pourtoun Borgata Sant’Antonio
“Oltre–Passi”, seconda edizione della Festa dell’umanità, affronta e intreccia i temi dell’attraversamento, del cammino, dello spostamento, superamento o raggiungimento di qualunque limite o confine, intesi in ogni loro accezione: pratica, astratta, positiva o negativa. Due giornate di narrazioni scientifiche, eventi spettacolari e interviste pubbliche tra antropologia, biologia, astrofisica, storia e contemporaneità.
Le narrazioni pubbliche, coordinate dallo storico Leonardo Casalino, vedranno partecipare Gianfranco Biondi, biologo; Giovanni Boano, ornitologo; Paola Bonfante, biologa; Valerio Calzolaio, giornalista e scrittore; Adriano Favole, antropologo culturale; Renzo Fracalossi, storico e drammaturgo; Elisa Nichelli, astrofisica; Olga Rickards, antropologa molecolare; Francesco Scalfari, biologo e antropologo.
Il giornalista e scrittore Maurizio Pagliassotti intervisterà Riccardo Gatti, portavoce e capomissione in Italia di Proactiva Open Arms (ONG spagnola impegnata dal 2016 nei salvataggi nel mar Mediterraneo) e Cédric Herrou, agricoltore francese di Breil–sur Roya, processato per aver aiutato centinaia di migranti a passare il confine tra Italia e Francia (fra le conseguenze giudiziarie, il divieto di uscire dal territorio francese se non per coltivare la porzione del suo terreno immediatamente oltre il confine, in territorio italiano: per questo l’intervista avverrà in collegamento video Skype).
La programmazione è completata dalla lezione recitata “Armare il confine – Chiudere le frontiere per aprirsi al conflitto: retorica e propaganda dalle trincee ai tempi di Frontex” di e con Anna Delfina Arcostanzo e dalla proiezione del documentario “Juventa”, regia di Michele Cinque,2018, sulla vicenda di un gruppo di ragazzi tedeschi che decise di acquistare una nave per andare a salvare vite umane nel Mediterraneo. Riuscirono a metterne in salvo almeno 15.000. Poi l’accusa di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina da parte della Procura di Trapani che sequestra la nave. Sequestro confermato recentemente dalla Cassazione.
La prima edizione della Festa dell’umanità, “Le origini”, si svolse ad Asti nel mese di novembre 2016, nell’ambito del progetto “Dal Monferrato al mondo passando per l’Etiopia”. “Festa dell’umanità” nacque come messa in atto di una suggestione di Gianfranco Biondi e Olga Rickards, i quali, in “Uomini per caso” (Roma 2001).
Info e programma completo: www.festadellumanita.wordpress.com;
Ingresso libero e gratuito