VOLTI NEL VOLTO
Arte Storia Spiritualità
7 luglio – 18 settembre
Torino, Pinacoteca dell’Accademia Albertina
L’Albertina di Torino è una delle più antiche Accademie di Belle Arti d’Italia e custodisce una importante collezione di opere d’arte antica, realizzate dal XV al XX secolo. In collaborazione con la Fondazione Carlo Acutis propone volti nel Volto, una mostra/workshop per approfondire il tema del volto di Cristo nell’arte. Vi aspettano tesori solitamente inaccessibili al pubblico, in un percorso sulla storia dell’arte e della spiritualità. La mostra è patrocinata dalla Regione Piemonte e dalla Città di Torino.
Minuziosi dipinti rinascimentali e caravaggeschi, preziosi disegni gaudenziani solitamente non esposti al pubblico e affascinanti allestimenti multimediali sono gli ingredienti del progetto che non è solo una mostra, ma si pone l’obiettivo di accogliere il pubblico nella dimensione di un laboratorio artistico. Grazie al fondamentale sostegno della Fondazione Carlo Acutis e della Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino, è stato infatti possibile coinvolgere le migliori allieve e i migliori allievi dell’Accademia nella realizzazione di dipinti che hanno preso forma per questo progetto, in allestimenti scenografici immersivi e in altre attività di valorizzazione che il pubblico potrà scoprire accanto alle collezioni della Pinacoteca.
La Fondazione Carlo Acutis nasce dalle riflessioni sul ruolo e la responsabilità economica e sociale di una famiglia imprenditoriale e dalla testimonianza di vita del beato Carlo Acutis. Ha la missione di promuovere lo sviluppo ed il coordinamento di iniziative di pubblica utilità. L’obiettivo è restituire dignità e speranza alle persone in difficoltà, prendersi cura del territorio per mezzo di progetti di supporto sociale, di sostegno alla cultura, con particolare interesse verso quelle attività focalizzate su beni di ambito storico artistico e di ricerca scientifica che si sposino con una finalità sociale. Il desiderio della Fondazione è far valere ogni vita, in particolare quella dei giovani.
Il racconto della mostra sulla storia dell’arte si confronta con l’immagine della Sindone che, custodita a Torino, ha molto ispirato nei secoli l’iconografia del volto di Cristo.
Pinacoteca dell’Accademia Albertina – via Accademia Albertina 8, Torino
Orario: tutti i giorni ore 10-18 (ultimo ingresso ore 17,30), mercoledì chiuso
Biglietti: Intero € 7,00 Ridotto € 5,00 (bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni, studenti universitari fino ai 26 anni, convenzioni, gruppi)Gratuito under 6 anni, insegnanti, possessori Abbonamento Musei e Torino + Piemonte Card
Info: tel. 011 0897370, www.pinacotecalbertina.it