BUONA, PERENNE E ABBONDANTE
Mostra sul tema dell’acqua e della sostenibilità
25 settembre – 23 dicembre
Biella, Archivio di Stato
“Il rapporto del Biellese con l’acqua è molto profondo e antico ed è stato oggetto di innumerevoli iniziative, studi e pubblicazioni, soprattutto per quanto concerne la relazione tra questa risorsa e la nascita delle industrie presenti nel territorio”, afferma Stefano Leardi, Direttore dell’Archivio di Stato di Biella. “In questo caso abbiamo, però, deciso di concentrarci su un aspetto finora poco trattato: l’approvvigionamento d’acqua potabile a Biella tra la fine dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento. Un taglio molto particolare ma fondamentale in quanto direttamente collegato alla vita quotidiana dei cittadini di ogni classe sociale”.
Ripercorrendo le vicende che portarono alla realizzazione del primo acquedotto cittadino e alla successiva creazione e sviluppo della rete che permise di diffondere capillarmente l’acqua dapprima in fontane pubbliche e infine nelle singole abitazioni, la mostra segue, di riflesso, lo sviluppo e la crescita, nel lungo periodo, di una città in espansione, attanagliata però dallo spettro costante della scarsità dell’acqua, dalla continua ricerca di nuove fonti di approvvigionamento e dalla necessità di coniugare le esigenze, spesso contrastanti, di cittadini, agricoltori ed attività produttive. Trattando, attraverso veri e propri scorci di vita quotidiana, dei diversi usi (sia virtuosi che sprechi) ed i riusi di questa fondamentale risorsa naturale, oltre che delle politiche relative alla sua gestione e tutela, la mostra ha come reale filo conduttore la sostenibilità, tema scelto, per l’appunto, a livello europeo, per le Giornate Europee del Patrimonio.
“La documentazione esposta, per quanto storica, si dimostra di estrema attualità”, prosegue Leardi. “Le problematiche legate al reperimento o alla gestione dell’acqua, le dinamiche di competizione o le liti insorte tra singoli o comunità per l’approvvigionamento di questa risorsa, infatti, non possono che riportarci alla mente le crescenti preoccupazioni per il cambiamento climatico in atto e la recente e grave siccità”.
Archivio di Stato di Biella – Via Arnulfo, 15/A Biella
Orario: mostra è aperta al pubblico negli orari di apertura dell’Archivio. Sono previste aperture straordinarie nelle domeniche 9 (ore 14,30-18,30) e 31 ottobre (ore 18,30-22,30)
Info: tel. 015 21805 – as-bi@cultura.gov.it – www.asbi.it