SCHERZO
Avventure di Carnevale alla Reggia di Venaria
da sabato 10 a martedì 13 febbraio 2024
La Reggia di Venaria quest’anno resta aperta anche a febbraio con una divertente novità per i giorni di Carnevale: tra situazioni spiritose e apparizioni inaspettate, un gioco teatrale meraviglierà i visitatori nei vari spazi del Palazzo, trascinandoli in un’avventura inaspettata e facendo della visita un’esperienza di puro divertimento.
Il pubblico presente sarà coinvolto a sorpresa in vari momenti della giornata, in gag e scene comiche, vivendo una burla orchestrata a Corte dove si è sparsa la voce che sia in arrivo un importante ambasciatore per incontrare re e regina, purtroppo però non presenti alla Venaria: è in agguato un incidente diplomatico! Il gran cerimoniere dovrà allora fornire indicazioni ai servitori presenti in Reggia per improvvisare un’elegante festa di musica e danze per l’ambasciatore. Ognuno, come in un gran Carnevale, fingerà per l’occasione di esser quel che non è, credendo così di salvar la Corona…
Tra le sale i personaggi appariranno all’improvviso, conducendo i visitatori verso la festa finale che si terrà nella Galleria Grande, dove lo svelamento dello “Scherzo” non impedirà a tutti di divertirsi fra musica e balletti.
Divertimento, cucina, musica, danza, teatro: soprattutto in età barocca, la festa a Corte rappresentava un grande sforzo di ingegno artistico e organizzativo per stupire i nobili ospiti delle Residenze Reali, ma anche un vero e proprio incubo per molte maestranze e per la servitù che adesso verranno riproposti come momento gioioso per tutti.
SCHERZO. Avventure di Carnevale alla Reggia di Venaria è un progetto del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude in coproduzione con la Fondazione TRG di Torino.
Drammaturgia a cura di Pasquale Buonarota, Claudio Dughera e Alessandro Pisci, con Pasquale Buonarota, Alice De Bacco, Claudio Dughera, Alessandro Pisci, Miriam Schiavello. Al clavicembalo Mario Stefano Tonda, con la partecipazione di danzatori e musicisti che suonano dal vivo. Costumi di Roberta Vacchetta.
L’evento è compreso nel biglietto di visita alla Reggia e sarà riproposto a più ripetizioni nel corso dei giorni indicati. Le modalità di visita al complesso della Reggia restano invariate.
Info: lavenaria.it – residenzerealisabaude.com