LA NINNA FILM FESTIVAL
Documentari per sensibilizzare il pubblico sulla tutela animale
Sabato 25 maggio ore 15-23
Novello (CN), Teatro del Centro Polifunzionale Novelab
Prima edizione de La Ninna Film Festival organizzato dal Centro Recupero Ricci La Ninna di Novello (CN). In questa occasione, il dott. Massimo Vacchetta racconterà la sua esperienza ventennale come veterinario specializzato nel settore dei bovini, portando la sua testimonianza sul maltrattamento animale a cui ha assistito nella sua lunga carriera. In questo vissuto ci sono le motivazioni che lo hanno portato a dedicarsi totalmente ai ricci.
Le tematiche dei documentari scelti sono diverse tra loro ma hanno un comune denominatore: il rispetto per gli animali, la loro dignità e il loro habitat. Saranno presenti anche i due registi e documentaristi – Paolo Rossi e Nicola Rebora – che per la prima volta hanno ripreso il gatto selvatico (che si credeva estinto) in libertà, in Piemonte e nell’Appennino delle Quattro Province.
L’evento è a offerta libera. Eventuali donazioni serviranno a sostenere le spese dell’organizzazione e per raccogliere fondi a favore di quello che presto diventerà il primo ospedale e pronto soccorso per ricci d’Europa con avanzatissimi macchinari per la diagnostica. Il Centro, ad oggi, soccorre circa 400 ricci all’anno, cercando di salvare loro la vita per poi re-immetterli in libertà una volta guariti. I ricci che vengono portati al Centro sono spesso denutriti, pieni di parassiti, feriti da decespugliatori, investiti dalle auto o avvelenati dai pesticidi.
Teatro del Centro Polifunzionale Novelab – Piazza Vittorio Emanuele II 3, Novello (CN)
Info: https://laninna.org, FB centrorecuperoricciLaNinna