Il progetto

Il progetto

PREMIO PIEMONTE MESE
I giovani scrivono il Piemonte

Il Premio Piemonte Mese, organizzato dall’Associazione Culturale omonima, è aperto a giovani di età compresa fra i 18 e i 35 anni e riservato ad articoli inediti, in lingua italiana, su argomenti attinenti al Piemonte.
Il Premio Piemonte Mese vuole individuare e favorire l’affermazione di nuove voci e nuovi linguaggi della divulgazione sul Piemonte, nella ferma convinzione che solo investendo concretamente sui giovani sia possibile perseguire l’eccellenza della comunicazione e trasmettere l’unicità del territorio piemontese in termini di cultura, turismo, creatività e imprenditorialità.
Il Premio non è un omaggio a un traguardo raggiunto, ma un riconoscimento di potenzialità e un incoraggiamento a proseguire sulla strada del rigore, della preparazione e dell’impegno.
Il Premio Piemonte Mese svolge una significativa attività di valorizzazione culturale e turistica del Piemonte. Ha inoltre dimostrato di essere uno strumento di formazione delle giovani leve del giornalismo piemontese, e anche di promozione e opportunità professionali.
Il Premio Piemonte Mese è focalizzato sul Piemonte, ma non ha preclusioni in merito all’origine o provenienza geografica dei partecipanti. Una buona percentuale di partecipanti proviene da fuori regione, e alcuni anche dall’estero, a dimostrazione dell’interesse nei confronti della regione e anche della diffusione del Premio grazie ad un efficiente e meticoloso lavoro di comunicazione.

Collaborazioni

Nel corso degli anni si sono create e approfondite sinergie e collaborazioni con importanti attori sul territorio, in primis le Università del Piemonte. Altre collaborazioni importanti sono quelle con organizzazioni di settore, fra le quali spicca la lunga partnership con Coldiretti Torino.
Il Premio Piemonte Mese ha inoltre ottenuto il patrocinio, fra gli altri, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, del Ministero per lo Sviluppo Economico; di Giunta e Consiglio Regionale del Piemonte, dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti.

Calendario
Il Premio si sviluppa in due fasi: la prima consiste nell’invio degli elaborati da parte dei partecipanti e valutazione dei lavori. La seconda nella cerimonia di premiazione dei vincitori.
Per l’anno 2017, la scadenza dei termini di presentazione degli elaborati è prevista per domenica 19 novembre 2017, mentre la premiazione di svolgerà a dicembre 2017.

Contatti
segreteria@associazionepiemontemese.org
premio@piemontemese,it

Clicca qui per scaricare il progetto completo in formato .pdf