PEONIE IN FIORE
21ª edizione
18-20 maggio ore 10-19
Vivai delle Commande – Frazione Tuninetti di Carmagnola (Torino)
Da oltre 20 anni appuntamento fisso per gli amanti della Regina dei Fiori, la rassegna si tiene in un’oasi naturalistica che tutela la biodiversità vegetale e animale.
Quest’anno, per la prima volta, in parallelo all’esposizione florovivaistica, i proprietari Gabriella, Lodovico e Carlo Salvi Del Pero hanno deciso di inaugurare “il richiamo delle peonie”, un ciclo di appuntamenti con scrittori ed esperti che propongono riflessioni legate al cambiamento climatico, al rispetto per l’ambiente e alla conoscenza del mondo dei fiori e delle piante. Sabato 18 alle 15, la dottoressa forestale Cristina Converso terrà una conversazione-itinerante tra le peonie ispirata dal suo libro “Testimoni Silenziosi”, edito da Buendia Books, per parlare di cura, conservazione e reti ecologiche, che sostengono la vita del Vivaio. Domenica 19 alle 10, il veterinario e ornitologo Roberto Macario, autore di “Bird Gardening. 25 anni di esperienza in un giardino per uccelli” (Pandion Edizioni), si concentrerà sull’affascinante mondo degli uccelli. Alle 15, Massimo Vacchetta, veterinario e fondatore del Centro Recupero Ricci “La Ninna”, autore di numerosi best-seller tra cui “25 grammi di felicità. Come un piccolo riccio può cambiarti la vita”(Sperling & Kupfer), richiamerà l’attenzione sui ricci e il loro legame con il mondo dei fiori.
Lunedì 20 alle 15, Marco Mastrolilli, ornitologo e guida ambientale escursionistica, specializzato nella tutela e divulgazione dei rapaci notturni, presenterà “I segreti dei gufi”, con presentazione del libro “Guida dei rapaci notturni d’Europa” (Ricca Editore).
Tema del ciclo di incontri sarà l’ecosistema che ruota intorno ai fiori, come un’eco che parte dalle peonie per richiamare il pubblico a riflettere sull’ecologia, gli ecosistemi, la biodiversità e informarlo. Un’attività che si svolgerà nello spettacolo offerto da 5.000 piante, tra peonie erbacee, arbustive ed intersezionali (che uniscono le caratteristiche delle due precedenti) nel pieno della loro sontuosa ed elegante fioritura.