Mazzoleni 1986-2016 – 28 ottobre 2016 – 21 gennaio 2017

30 anni d’arte. 30 artisti italiani
28 ottobre 2016 – 21 gennaio 2017
Mazzoleni Torino
Mazzoleni London nel 2017

Una mostra prestigiosa racconta l’eccezionale percorso nel mondo dell’arte della galleria Mazzoleni che da 30 anni propone l’arte italiana nel mondo. Un’occasione per esplorare le tappe di un viaggio unico attraverso le icone italiane del XX secolo.
30 artisti raccontano i 30 anni della galleria Mazzoleni, fondata a Torino nel 1986, a cui si aggiunge nel 2014 il prestigioso spazio londinese, nel distretto artistico di Mayfair.
Il progetto espositivo si articola nelle due sedi della galleria: il 27 ottobre 2016, nel suo storico spazio in Piazza Solferino 2 a Torino, Mazzoleni inaugura la prima mostra, mentre nei primi mesi del 2017 verrà aperta al pubblico la sezione ospitata da Mazzoleni London in 27 Albemarle Street.
La mostra traccia un percorso coerente della storia dell’arte del XX secolo attraverso le opere di 30 artisti italiani a partire dai movimenti artistici nazionali che dai primi anni del secolo scorso hanno avuto un maggiore impatto internazionale: Futurismo e Metafisica. Un’influenza che ha mutuato il proliferare di intrecci e genealogie con gli autori che si sono affacciati alla scena artistica nei decenni successivi.
mazzoleniLe ricerche e le opere di Balla, Severini, de Chirico, Savinio, saranno determinanti per artisti come Fontana, Burri, Capogrossi, Dorazio, Vedova, Baj.
A loro volta, questi autori costituiscono un punto di riferimento per alcuni artisti nati tra gli anni trenta e cinquanta come Castellani, Manzoni, Bonalumi, Colombo, Paolini e Nunzio, solo per citarne alcuni.
La galleria Mazzoleni è stata fondata nel 1986 da Giovanni e Anna Pia Mazzoleni, nel 2014 segue l’apertura della sede espositiva di Londra. Per oltre 30 anni Mazzoleni ha esposto oltre 150 artisti italiani ed internazionali del XX secolo.
La galleria è stata un’evoluzione naturale della collezione privata di Giovanni e Anna Pia Mazzoleni. Iniziata nei primi anni Sessanta, la collezione ha unito opere delle più importanti correnti artistiche, inclusi Surrealismo, Futurismo, Metafisica e arte astratta. L’arte del secondo dopoguerra italiano diventò ben presto il focus principale della collezione e, con l’arrivo negli anni Novanta di Davide e Luigi all’interno dello staff della galleria, il centro del programma curatoriale.
Oggi la sede espositiva di Torino occupa tre piani di Palazzo Panizza su Piazza Solferino, includendo quello che una volta era il foyer principale dell’attiguo Teatro Alfieri. La galleria di Londra è situata in Albemarle Street, Mayfair. Gli oltre 300 metri quadrati di spazio espositivo presentano un programma artistico di calibro museale concentrato sull’arte del secondo dopoguerra italiano, collaborando a stretto contatto con gli archivi e le fondazioni di riferimento degli artisti.
Negli ultimi anni Mazzoleni ha intensificato la propria attività di promozione internazionale partecipando a numerose fiere a Londra, Parigi, Hong Kong, Miami, New York e molte altre.
Artisti in mostra: Giacomo Balla, Felice Casorati, Gino Severini, Giorgio de Chirico, Alberto Savinio, Massimo Campigli, Lucio Fontana, Giuseppe Capogrossi, Fausto Melotti, Afro, Giulio Turcato, Alberto Burri, Emilio Vedova, Roberto Crippa, Enrico Baj, Arnaldo Pomodoro, Piero Dorazio,Giuseppe Uncini, Enrico Castellani, Piero Manzoni, Michelangelo Pistoletto, Mario Schifano, Agostino Bonalumi, Gianni Colombo, Getulio Alviani, Gianfranco Zappettini, Giulio Paolini, Gianni Piacentino, Salvo, Nunzio.
Mazzoleni – Piazza Solferino 2, Torino
OrarioDal martedì al sabato ore 10,30-13, 16-19, domenica su appuntamento, lunedì chiuso
Infowww.mazzoleniart.com
Ingresso libero

Sull'Autore

I commenti sono chiusi.